Re: POTENZIALE SCALARE, HAARP E LE SCIE

Inviato da  Max_Piano il 13/11/2006 19:01:00
packz:

Il campo elettrico non può essere longitudinale nella direzione di avanzamento dell'onda elettromagnetica

Citazione:
non ha senso: mi sai dire perché?


No: invece ha senso ma non è vera in generale!

Citazione:
Guarda che non siamo ad un gioco a premi...




Citazione:
le onde elettromagnetiche sono trasversali


ma le onde EM sono un oggetto fittizzio descritto dai due campi elettrico e magnetico (da cui campo elettro-magnetico) legati dalla nota relazione di ortogonalità.

Un esempio ovvio è la corrente elettrica che scorre in un filo: il campo elettrico, variabile o continuo, è evidentemente diretto longitudinalmente mentre quello magnetico ha linee di forza concentriche disposte attorno al conduttore e, anche in questo caso, ortogonali al campo elettrico.

Dunque il campo elettrico in questo caso è un vettore tridimensionale del tipo E(z, t) e ne possiamo apprezzare la variazione sia nel tempo (vedi periodo) che nelle varie sezioni (vedi lunghezza d'onda) e tale vettore è sempre diretto lungo il filo.

Questo esempio basta a dimostrare l'esistenza di componenti longitudinali non nulle del campo elettrico in direzione di avanzamento dell'onda elettromagnetica (anche la linea elettrica a 50Hz, viene progettata, su larga scala, tenendo conto delle equazioni dei campi elettromagnetici... solo che la lunghezza d'onda è di migliaia di Km ma si deve tenere conto per tenere in fase l'intera linea).

Altri esempi comuni sono le guide d'onda (ne ha una chi ha una parabola) dove è possibile avere modi di propagazione detti TM ovvero trasverso magnetico in cui la componente di interesse del CEM è quella magnetica, ortogonale alla direzione di avanzamento all'interno della guida.

Citazione:
Io intendo sempre nel vuoto per il semplice fatto che la trattazione nei mezzi materiali è una trattazione statistica....


Il vuoto è come l'etere: non esiste!

Citazione:
Chi se la prende? siete voi che parlate senza sapere quello che dite...



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=1576&post_id=62033