Re: SCIENZA DI CONFINE

Inviato da  incredulo il 17/4/2013 16:11:40
@ polaris

Citazione:
Ritengo che la religione organizzata essoterica sia fondamentalmente una gran perdita di tempo e di energie. Le uniche pratiche mistico-religiose veramente utili sono quelle esoteriche, non a caso appannaggio di pochi eletti


Sia la conoscenza esoterica che quella essoterica hanno la loro funzione, proprio per il motivo che esprimi tu.

Infatti tu stesso affermi che la conoscenza esoterica è materia per pochi.

Pensiero indiscutibile, solo pochi possono penetrare il mistero consapevolmente, per questo esistono le pratiche religiose che hanno il compito di avvicinare le masse al mistero.

Invece di avvicinarsi al mistero per conoscenza intellettuale, dote di cui la massa è carente, ci si avvicina al mistero per mezzo della pratica religiosa, che ha tutta una serie di riti e di gesti codificati.

Il continuo praticare di queste funzioni, sempre che sia fatto con lo Spirito sincero, ottiene gli stessi risultati.

Non puoi pensare che miliardi di persone nel mondo continuino a pregare e frequentino chiese e templi senza ottenere dei benefici, non pensare che siano tutti dei cerebrolesi.

Citazione:
Le tre grandi religioni di matrice giudaica (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) sono IMHO estremamente limitanti per l'evoluzione spirituale dell'umanità; portano conforto, ma non sviluppo, cosa che invece è necessaria all'umanità oggi più che mai. Non vedo lo scandalo nel ricercare la realtà storica dei fatti accaduti nell'antica Palestina più di due millenni fa. Quando cominci a notare le discrepanze tra i primi tre vangeli sinottici e il palese gnosticismo presente nel quarto, è difficile rimanere convinti dell'effettiva veridicità di quei documenti e della divinità del Cristo. Sicuramente raccontano la bella storia del figlio di un Dio misericordioso che sacrifica suo figlio per salvare l'umanità dal peccato. E', come ho già detto, una bella storia, ma la cosa finisce lì. E' solamente un mito, una leggenda che ha fatto furore per due millenni conquistando più di un miliardo di seguaci al giorno d'oggi ma che lentamente e inesorabilmente cede ai colpi della realtà storica. Prima o poi la verità, costituita dai fatti, emerge in tutto il suo splendore e dissipa le tenebre della menzogna, dell'ignoranza, del mito e dell'ipocrisia.


Lo sviluppo è solo un'idea materialistica.

Quell'idea che l'uomo si evolve nel tempo, frutto dello scientismo moderno.

In realtà l'Uomo è sempre quello interiormente, ha bisogno di Amore e calore, ha bisogno di sapere perchè deve morire, questi bisogni esistono in tutte le epoche, indipendentemente dal vestito che si indossa, sia che si viva in mutande sia che si viva in giacca e cravatta.

Il problema dell'Uomo, in tutte le epoche è colmare il vuoto interiore, quel vuoto che solo la consapevolezza dell'esistenza di Dio può colmare.

Le discrepanze che trovi, le trovi perchè hai bisogno di certezze prima di abbandonarti a Dio e, il tuo ESSERE è portato all'analisi dei fatti cercando fra questi un filo conduttore razionale.

La funzione della Bibbia, del Corano, o del "Sutra del Loto" è quella di mandare messaggi al Cuore, non al cervello.

Per questo parlavo di materialismo, non perchè ti abbia etichettato come tale, ma perchè la TUA VIA, come quella di moltissimi altri è quella del cervello, dell'orgoglio intellettuale.

In realtà è proprio il tuo cercare con passione che dà la misura della profondità della tua ricerca e della tua voglia di incontrare Dio, spia di una interiorità tutt'altro che materialista.

Citazione:
Qual'è quindi la tua lettura della figura di Gesù?


Gesù è quello che dicono le Sacre Scritture.

Gesù è la pietra angolare di tutti noi, la roccia indistruttibile sulla quale costruire la VERA VITA.

E' dentro ad ognuno di noi e quando arriva nelle nostre vite ci trasforma donandoci un Cuore di carne in grado di sentire un livello di Amore inimmaginabile ai più, a tutti coloro che continuano a coltivare il loro “Cuore di pietra".

E' il Salvatore, colui che ci libera dalla sofferenza.

E' il PUNTO MASSIMO DI UN PERCORSO SPIRITUALE e in quella chiave di lettura va interpretato.

Non è importante se tutto quello che si dice su di Lui sia coerente e razionale, nè è importante quello che hanno scritto di Lui, sulla Sua vita terrena i teologi oppure i "ricercatori".

Gesù Cristo si manifesta nell'interiorità di ogni Uomo in quello che definiamo Spirito, quello Spirito che caratterizza ogni singolo uomo sul pianeta.

Gesù Cristo trasforma quello Spirito donandoci lo Spirito Santo, quella condizione di assenza di dolore, quella condizione che in Oriente defniscono come Nirvana, che gli Arabi chiamano Janna.

L'ESSERE, per potere sopportare l'Amore Cristico ha bisogno di rinforzarsi durante l'esperienza terrena, passando diverse prove iniziatiche, prove dolorose perchè aprono canali sottili, prove che preparano l'Essere a sopportare l'immensità dell'Amore divino.

Il culmine di questo cammino dello Spirito è dato dalla morte di sè stesso, in realtà è la morte dell'EGO, per rinascere e risorgere a NUOVA VITA, esattamente come ci indica la Vita di Gesù Cristo.

Quello che è importante è il Suo messaggio di Pace e Amore, il Suo insegnamento che è giunto intatto fino a noi nonostante la Sua Chiesa, nonostante i suoi nemici.

Praticando Pace e Amore si realizza la VIA che Gesù ha indicato.

Per questo non si può capire Gesù Cristo partendo dalle incongruenze storiche sulla sua Vita terrena.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7336&post_id=233910