Re: Oggi è la data ufficiale di morte della scienza

Inviato da  vuotorosso il 23/9/2011 14:07:06
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Ma io parlavo dell'ignoranza cattiva, quella che non fa aumentare il proprio bagaglio culturale e che poi può avere come conseguenza, come dici, la saccenza e fa criticare o dire castronerie.


tipo assumere che siccome la velocita' della luce e' la cosa piu veloce che conosco, allora diventa la cosa piu' veloce in assoluto di tutto?


Ma non è che son cose solo pensate o dette a parole. Sulla luce son stati fatti studi ed esperimenti e le previsioni della teoria della relatività sono state in qualche modo verificate.

Vediamo comunque che altro vien fuori, se ci saranno conferme definitive.


Lo so benissimo che sono cose che hanno subito processi di verifica sperimentale, e magari anche questa sperimentazione "dei neutrini" voleva dimostrare questo, ma come spesso accade si e' ottenuto un risultato differente. Tutto bene fin qui.
Il problema sorge qualora i neutrini non fossero risultati piu' veloci e di li si deducesse "la luce e' la cosa in assoluto piu' veloce e nulla potra' mai viaggiare piu' velocemente", che mi sembra sia un errore piuttosto ripetuto nella storia e che anche qui si stia correndo il rischio di ripeterlo. Si dovrebbe imparare che la certezza relativa puo' ampliare il suo spettro d'influenza, ma che finche' non si conosce tutto non si puo' ottenere una certezza assoluta. Indipentemente da quanto vasto sia il sistema di riferimento e di quanto si sia "balzati in avanti".

E se verra' accettato che si, i neutrini viaggiano piu velocemente della luce, non si dovra' commettere l'errore di farli diventare il nuovo limite assoluto, ma capire che PER ORA sono la cosa piu veloce di cui si sia a conoscenza.

Ciao
VR

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=202680