Re: John Kleeves

Inviato da  cibernoid il 20/9/2010 19:21:22
A scanso di equivoci.
La mia sensazione (sensazione, ovviamente, non prova o certezza) è che i fatti siano andati grossomodo come descritto dalla cronaca.
Ma attenzione: questo non esclude che sia possibile l'intervento di una mano esterna. Vi sono molti modi per ottenere lo stesso risultato.

Kleeves non scriveva da anni, ormai quello che doveva dire l'aveva detto anche se ci ha lasciati un pò orfani del suo punto vista.
In ogni caso non c'era una particolare fretta a liberarsi di lui, nè una particolare esigenza: i suoi scritti sono comunque confinati ad una ristretta cerchia di persone. Se davvero qualcuno l'ha voluto eliminare, lo scopo era solo uno: la vendetta.

Per questa ragione non credo che sia stato un omicidio-suicidio inscenato, ritengo più probabile possa essere stata adottata un'altra strategia a lungo respiro, tale da poter ingannare parenti e conoscenti ed anche la cerchia della polizia locale che è sicuramente al di fuori di certe macchinazioni.

Vi era sicuramente una certa preoccupazione da parte sua nell'esporsi, come si evince dall'utilizzo di uno pseudonimo e come da lui stesso dichiarato nelle interviste. Dall'altra si trattava di un mascheramento certamente "labile", che avrebbe potuto tenere alla larga i normali lettori, come me, ma che non sarebbe servito a nascondersi dai "poteri occulti".

Chiunque potrebbe essere portato ad uscire di testa con pedinamenti, messaggi e altre tecniche di condizionamento. Queste sì, avrebbero potuto creare un background per la vicenda, un terreno fertile, una follia che avrebbe trovato conferma nelle testimonianze dei familiari (vedere la storia del fratello che ha preferito andare a vivere in affitto, nonostante possedesse uno dei tre appartamenti nella stessa palazzina).

Una cosa stride assolutamente: tra zio e nipote non risulta alcun tipo di attrito, frizione o litigio (testimonianza del marito).
Si è parlato della vicenda di Rosa e Olindo, ma in quella circostanza c'era uno storico tra i Bazzi e i Castagna, per così dire, "di tutto rispetto".
Che qui, però manca, e non giustifica assolutamente quello che è successo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=5929&post_id=175695