Re: Distrutta la cupola d'oro di Samarra

Inviato da  Ashoka il 28/2/2006 12:25:14
Ma guarda un po'!

Le bombe alla moschea di Samarra? Un lavoro di specialisti (ENG)

BAGHDAD - Le bombe piazzate alla moschea, santa agli Sciiti, che hanno scatenato un'ondata di violenza in Iraq sono state un lavoro di specialisti, così ha dichiarato il Ministro per le Costruzioni Jassem Mohammed Jaafar, aggiungendo che ci sono volute almeno 12 ore per piazzare gli esplosivi.

"Secondo i rapporti iniziali, l'esplosione è stata tecnicamente ben congegnata e avrebbe potuto essere soltanto opera di specialisti" - Ha dichiarato il Ministro alla televisione di stato Iraqia.

Jaafar, che ha visitato la moschea, antica di mille anni, giovedì, un giorno dopo l'esplosione che ne ha fatto crollare la cupola d'oro, ha dichiarato che "sono stati scavati dei fori nelle quattro colonne portanti del mausoleon e sono stati imbottiti di esplosivo".

"Quindi le cariche sono state collegate assieme e connesse ad un'altra carica piazzata appena sotto la cupola. I cavi sono stati quindi collegati ad un detonatore che è stato azionato a distanza", ha aggiunto il Ministro.

Le perforazioni alle colonne hanno richiesto almeno quattro ore per colonna, ha anche stimato.

Il danno al mausoleo, che ospita le tombe del decimo e dell'undicesimo Imam sciita, è stato esteso.

"La cupola è stata completamente squarciata ed è collassata sulle tombe che erano ricoperte di detriti. Anche le fondamenta del tempio sono state interessate poiché il 40 per cento della potenza dell'esplosione era diretta verso l'interno", ha aggiunto.

"E' un sito storico, un simbolo della cultura irachena, e deve essere trattato come tale", ha detto, aggiungendo che si appellerà a ufficiali iracheni e all'UNESCO per ricevere aiuti a ricostruire la moschea dorata.

Jaafar ha anche dichiarato di essere sopravvissuto ad un doppio attacco bombarolo mentre ritornava da Samarra, quando due ordigni sono scoppiati di fronte e dietro al suo convoglio.

02/24/2006 16:02 GMT

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=858&post_id=13195