Re: Io mi rendo conto...

Inviato da  redna il 7/2/2009 14:39:51
l'arca è nascosta sotto il tempio?

Il saggio arabo Maimonide (1135-1204) afferma: "...quando Salomone fece costruire il Tempio pronosticò la sua distruzione e fece costruire una grotta segreta, molto profonda, ove Giosia diede istruzione di nascondere l'Arca dell'Alleanza".
Questo dato, che Maimonide attribuisce al giudeo Ilamado Arabaita, potrebbe aver ispirato una missione che nel 1908 cercò l'Arca sotto il Tempio di Salomone.
Montagu Brownlow Parker (21) iniziò le proprie ricerche dal museo turco del Topkapi, ad Istanbul, dove un esperto di studi biblici, lo svedese Walter H. Juvelius (22), lo indirizzò verso una meta sicura.
Juvelius affermava di aver trovato un codice all'interno di una copia manoscritta del Libro di Ezechiele, nel quale si affermava che l'esatta collocazione dei tesori perduti del Tempio era proprio sotto il Monte Moriah a Gerusalemme, in un punto cui si poteva accedere solo attraverso un complesso sistema di cunicoli sotterranei.
Intenzionati a riportare alla luce, dopo quasi due millenni di oscurità, la reliquia più sacra per la religione ebraica e cristiana, Parker e Juvelius si associarono e grazie agli ingenti finanziamenti della duchessa di Marlborough, e di altri finanziatori americani (stimati in circa 125.000 dollari), i due improvvisati archeologi iniziarono il loro viaggio verso la città santa. Arrivati a Gerusalemme i due avventurieri si resero subito conto dei problemi che le autorità mussulmane avrebbero potuto creare e quindi, in maniera poco furba, iniziarono fin da subito a corrompere le autorità sperando di ottenere i permessi tanto agognati. Fu proprio grazie a queste corruzioni che il gruppo venne a conoscenza, tra il 1909 ed il 1911, di diversi passaggi sotto il monte cui avrebbero potuto accedere per cercare il loro tesoro.
La spasmodica ricerca fu però interrotta bruscamente il 17 Aprile del 1911, quando Parker e i suoi collaboratori cercarono di compiere il gesto più sacrilego che l'autorità islamica potesse concepire. Parker, assieme ad un piccolo manipolo di uomini, tentarono di entrare nel Sakhra , una grotta di presunta origine naturale situata al di sotto della Roccia Sacra, nel Sancta Sanctorum della moschea mussulmana.
In questo luogo anticamente veniva disposta, durante il periodo del Primo Tempio, l'Arca dell'Alleanza. Lo spavaldo avventuriero inglese riuscì a calarsi nel silenzio della notte all'interno della grotta e a togliere alcune pietre che bloccavano l'ingresso ad una antica galleria. La fortuna non fu però vicina a Parker quando si fece scoprire da una guardia notturna posta a protezione del recinto sacro che avevano violato. Scoperti i sacrileghi profanatori della moschea, la guardia si diresse in città riuscendo a raccogliere, in meno di un'ora, una folla inferocita, indignata ed oltraggiata dal gesto compiuto. Sebbene pronti a linciarlo, i mussulmani non furono altrettanto veloci come Parker che ce la fece a fuggire dalla spianata del Tempio non riuscendo peraltro a rimettere più piede nella Città Santa.
Nel 1993 Randall Price pubblicò sulla rivista Messianic Times (23) un articolo in cui si confermava che antichi archivi rabbinici menzionavano il fatto che l'Arca era stata tolta dal Secondo Tempio per essere nascosta in un luogo segreto all'interno della sue grotte sotterranee.

Note:
21. Secondogenito del terzo conte di Morley.
22. Poeta, studioso e ricercatore che fu attratto fin da giovane età dall'archeologia biblica.
23. www.messianictimes.com.

http://www.edicolaweb.net/am_1737.htm

°°°°

Quando i rabbini-capo d’Israele incontreranno Papa Giovanni Paolo II oggi, chiederanno il permesso di ricercare nelle sale di conservazione del Vaticano i manufatti - come un’imponente menorah d’oro - che si trovavano nel Tempio di Gerusalemme circa 2.000 anni or sono.
Gli ufficiali del Vaticano hanno confermato alle agenzie di stampa che l’incontro avrà luogo, ma hanno declinato ogni commento circa la richiesta del rabbino.
Yehuda Metzeger e Shlomo Amar saranno ricevuti da Papa Giovanni Paolo per un’udienza, la prima di un rabbino capo in Vaticano.
Il papa ha incontrato il precedente rabbino capo nel corso della sua visita nel 2000.
Amar, capo spirituale degli ebrei israeliani d’origine Nord Africana, ha dichiarato che quando ha ricevuto l’invito, ha immediatamente proposto l’argomento dei manufatti.
Quando i Romani saccheggiarono Gerusalemme nel 70 d.C., portarono via tutti i tesori del Tempio. La leggenda vuole che gli articoli religiosi del Tempio, inclusa la menorah, fossero tra essi.
Amar ha dichiarato che il Vaticano ha già negato di custodire la menorah.
L’Arco di Tito a Roma ritrae le vittoriose legioni romane che marciano con la menorah a sette bracci.
È poco probabile che il Vaticano permetta una ricerca. Potrebbe invece consentire al rabbino di visionare rari manoscritti ebraici in suo possesso.
La rivista Maariv in Israele ha dichiarato che i due rabbini potrebbero anche cercare di riacquistare un candelabro che proveniva dal Tempio.
La menorah invece era il simbolo più importante del Tempio, dopo l’Arca dell’Alleanza. L’immagine della menorah biblica è il simbolo del moderno stato d’Israele. Alcuni ebrei ortodossi ritengono che il recupero della menorah e di altri contenitori sacri, potrebbe essere il primo passo nella ricostruzione del Tempio, il cui sito è attualmente occupato dalla Moschea di Al Aqsa, un tempio musulmano.
Secondo altre agenzie di stampa, il pontefice potrebbe proclamare un giorno dell’anno dedicato al Giudaismo, in un nuovo sforzo di ulteriore riconciliazione tra le Chiese.
Nel 1996, a dispetto delle critiche e dello scetticismo, il Ministro degli Affari Religiosi Shimon Shetreet, richiese al papa che fosse aperta un’inchiesta ufficiale per determinare se la leggendaria menorah d’oro dal Secondo Tempio fosse nascosta in Vaticano. Shetreet sosteneva di avere prove che la menorah si trovasse lì, malgrado si sia rifiutato di esibirle.
http://www.edicolaweb.net/nw14_05a.htm

Citazione:
Alcuni ebrei ortodossi ritengono che il recupero della menorah e di altri contenitori sacri, potrebbe essere il primo passo nella ricostruzione del Tempio, il cui sito è attualmente occupato dalla Moschea di Al Aqsa, un tempio musulmano.[/quote

...un contenzioso con il vaticano esiste....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4851&post_id=133431