Capire la Propaganda

Inviato da  Paxtibi il 28/5/2006 16:14:30

Il Vostro Notiziario Serale:
Comprensione della Propaganda - Parte 1

___________________________

di R. Winfield
4-27-06



Vi siete fatti, oggi? Quanto brutta è la vostra abitudine? Di quante dosi avete bisogno ogni giorno; tre? quattro? dovete "farvi" in auto? cosa ne dite di farlo a casa mentre state mangiando il pranzo?

I "notiziari" sono una delle più elaborate, pervasive ed onnipotenti forme di propaganda nella nostra vita moderna, e perfino coloro che pensano siano tendenziosi, pregiudiziali o distributori di disinformazione, non hanno idea di quanto ancora essi controllano i loro pensieri.

Ora, io non sono un dottore in medicina, ma forse è meglio che vi facciate controllare da uno prima di leggere questo articolo. La vostra pressione sanguigna potrebbe aumentare, e potreste sentirvi storditi dalla rabbia. Tutto perché state per percepire che la vostra religione è sotto attacco. A questo punto, alcuni pensano, "ma non sono una persona religiosa, sono razionale, e non credo nel soprannaturale. "Ah, davvero? Questo lo vedremo presto.

Vedete, tutt'intorno al mondo occidentale, i notiziari stanno effettivamente predicando uno sguardo religioso sul mondo, qualcosa che io chiamo: una religione dell'odio. Già, queste poche parole che avete letto vi fanno desiderare di lasciar perdere, di etichettare questo pezzo come "folle proclama" e di passare ad altro. E se vi dicessi che quei pensieri non sono proprio i vostri, ma piuttosto risposte condizionate da anni di programmazione? Di tutte le cose che pensiamo essere sinceramente nostre, certamente i nostri pensieri sono l'aspetto più profondo e più personale della nostra identità. A tutti piace credere di essere liberi pensatori. Permettetemi di dimostrare che non lo siamo.

Ho qui usato la parola "religione" per descrivere il nostro punto di vista sul mondo. In quel senso tutti ne abbiamo una. Tutte le religioni devono rispondere a tre domande di base: origine, scopo, e destino. Da dove siamo venuti? Perchè siamo qui? Dove stiamo andando? Ma una delle funzioni più importanti di una religione, è che deve essere morale e logicamente difendibile.

Quindi, cosa c'entra questo con il notiziario della sera? C'entra completamente.

Una delle difficoltà con i mezzi di comunicazione moderni è che sostituisce il viaggio con la rappresentazione. In realtà niente sostituisce il viaggio. Tutti pensiamo di avere una buona idea di cosa stia succedendo a Washington, Londra, in Iraq, Cina, Russia, Venezuela, Tibet, Afghanistan, ecc., perchè? Perché "abbiamo sperimentato" attraverso la TV, la radio, i giornali e i film. Uso la parola "sperimentato" perché abbiamo tutti sentito una certa partecipazione emozionale per quelle zone. Ora, onestamente, potete ammettere che la maggior parte del tempo le emozioni sono state collegate a rabbia ed odio? Se vi dicessi che questo è il Programma? Vi vogliono pieni di emozioni negative. Questa affermazione potrebbe provocare una risposta "distonica", vogliate quindi permettermi una digressione momentanea.

Alla conclusione del mio articolo "Brokeback – capire la propaganda" ho elencato le parole di una canzone popolare, e chiesto se foste ancora confusi. Poi ho scritto "bene, questo è ciò che desiderano." Sapete, che dalle centinaia e centinaia di mail arrivate, soltanto una donna ha chiesto "loro" chi sarebbero? Quasi tutti quelli che hanno letto il pezzo, dalla "destra religiosa conservatrice" alla "comunità omosessuale" da qualche parte vicino alla "sinistra," tutti hanno pensato che stessi suggerendo che la funzione di propaganda della pellicola venisse perpetrata dalla "comunità omosessuale."

Così, persone "di destra" mi hanno scritto ringraziandomi per aver difeso i valori della famiglia, e persone "di sinistra" per dirmi quanto fossero sconvolte dal mio attacco alle loro libertà. Entrambi hanno presupposto qualcosa non vero su me e sull'articolo. Allora perchè non esporre subito le cose più chiaramente e non aprire tutte le carte sul tavolo? Le cose che sto per dirvi vi sembreranno così estranee alla vostra ragione e logica, che neppure provereste a considerarle come possibili. Sto parlando della programmazione religiosa a cui noi tutti siamo stati sottoposti, del rinforzo di parole e frasi chiave, idee e concetti, tutte cose che creano vie neurali nelle nostre menti, così ben formate che qualsiasi cosa sia fuori del percorso battuto viene scartata come priva di valore senza indagare oltre.

Ma chi sono "loro," che ci desiderano confusi e pieni d'odio, rabbia e paura?

Ve lo dirò tra un momento, per ora riferiamoci a loro come Maestri Burattinai o MB. Già solo questo nome irriterà la maggior parte di voi, perché nel nostro intimo vogliamo fortemente continuare ad essere convinti di essere liberi, e che nessuno sta tirando i nostri fili. Quanto sicuri siete che i vostri pensieri siano liberi?

Torniamo alle "notizie" ed alla propaganda. Perdonatemi vi prego per l'uso costante delle virgolette intorno a tutte queste parole: "notizie, sinistra, destra, omosessuale, religione, esperienza, ecc." Lo so che è un po' noioso, ma è mio desiderio illustrare come tutte queste parole siano in effetti costruzioni del "Programma"(oops l'ho fatto di nuovo!). Uno dei primi fondamenti della propaganda è il controllo della lingua, se controlli le parole e le adegui alle tue definizioni, allora puoi controllare i pensieri, i destini e le nazioni. Un recente studio sulla gioventù di New York ha rivelato come nel loro vocabolario non siano contenute parole per il futuro. Pensate come questo potrebbe limitare il vostro pensiero e la funzione "dove stiamo andando?" della vostra opinione sul mondo. Il MB conosce il potere delle parole e lo usa al massimo della potenza nei media. La lingua è uno degli attrezzi più potenti accessibili, faremmo bene a protestare personalmente per riprenderci la nostra,.

La sconfitta di Brokeback agli Oscar e le polemiche che ne sono seguite, entrano perfettamente nel quadro che vi esporrò. Tutti siamo stati programmati per rispondere a determinati punti sensibili in maniera polarizzata. Roger Ebert ha scritto un pezzo interessante in risposta all'odio vile che alcuni critici cinematografici hanno riversato sul film vincitore dell'Oscar, per nessun altro motivo che essendo "pro" qualcuno, odiate automaticamente l'altro. Il Programma riguarda interamente la divisione, separarci seguendo le linee che il MB definisce con i media. È più facile dividere la gente emozionalmente che intellettuale. Se rimuoviamo il pensiero critico, la gente viene manipolata più facilmente. In "Crash," la pellicola che ha vinto, il personaggio di Sandra Bullock confessa che anche se è abbastanza in buona forma, si sveglia inesplicabilmente arrabbiata ogni giorno, senza motivo. Le emozioni sono causate dai pensieri, i quali a loro volta sono controllati dalle parole, dal nostro dialogo interno. Se vi dicessi che il vostro cane è appena morto, avvertireste dolore, malinconia, depressione, ma se vi dicessi che avete appena vinto la lotteria, provereste eccitamento, gioia, felicità. Come si inserisce questo nella visione del mondo che io chiamo una "religione?" Diamo uno sguardo.

Come ho accennato nell'articolo precedente, le migliori forme della propaganda sono quelle che non sospettiamo, che consideriamo innocente intrattenimento, leggera evasione. Ma c'è anche un altro genere, ancor più insidioso. Il genere che sapete o sospettate di essere propaganda, che vi fa alzare il vostro scudo, ma esso vi penetra comunque, e si fa strada dentro di voi, lasciando i suoi semi del destino.

Ecco un interessante esperimento che potete fare. Invitate due amici, se vivete nel mondo occidentale, spero che possiate trovarne uno "di sinistra" e uno "di destra"(se non potete, vergognatevi). Accomodatevi per guardare le "notizie." Un qualsiasi canale di "notizie" come CNN, NBC, CBS, BBC, ecc. Ometto FOX perché è già piuttosto etichettata negli stessi media, forse anche la CNN. Sarete stupiti dalla magia del messaggio della propaganda sui vostri due amici.

Ricordate, entrambi hanno appena guardato esattamente la stessa trasmissione, ma la persona di "sinistra" sarà convinta che le notizie provenivano da una prospettiva di destra, mentre la persona "di destra" sarà sicura che il programma proveniva da una prospettiva di sinistra. Non ho virgolettato le prospettive perché questi paradigmi sono interamente reali per queste persone (e solitamente, nessuna quantità di prove li smuoverà da questa convinzione). Entrambi i vostri amici stanno ora provando ansia, la loro religione è sotto attacco, hanno un elevato livello di stress ed ogni sorta di reazione chimica impazzita all'interno. Quante persone intelligenti e razionali conoscete che possano guardare le notizie e non essere influenzati emozionalmente? Facciamo una pausa e riflettiamo sulla maestria di questo successo. I vostri amici non sono idioti, sono probabilmente entrambi istruiti, percettivi, coinvolti con i temi, come può questo piccolo "notiziario" provocare una simile alchimia nel vostro salotto?

Forse dovrei giustamente chiamarla alchimia d'inversione, poichè il suo scopo è di prendere le cose nobili e svilirle.

Continuamente mescolando, colpendo, pungolando, soffiando sul fuoco, eccitando tutti noi uno contro l'altro in minoranze polarizzate, separate, isolate, vittimizzate, sotto costante attacco, circondate dai nemici. Divide et impera.

Nell'ultimo articolo ho accennato alla dialettica hegeliana come il processo dove ogni questione sensibile viene divisa tra due poli estremi (tesi, antitesi),da cui si ottiene la fusione o sintesi, ed in questo modo il MB dirige le società all'interno del "Programma." La facciata dell'America di un sistema bipartitico è un'immagine più chiara della dialettica di quella che si può osservare in alcuni paesi, ma il Programma sta avanzando dappertutto. Queste ultime sei parole, potreste averle trascurate, ma vi invito a rileggerle nuovamente, perché, se i miei calcoli sono esatti, molto presto frantumeranno completamente il vostro punto di vista religioso sul mondo.
Il Programma sta avanzando dappertutto.

Avete notato che sto scrivendo con occasionali tagli "tipo notiziario"? Non è una parte della paura che usano? "Qualcosa nella vostra casa, potrebbe uccidere i vostri bambini! I particolari alle undici." Ma vi assicuro che non sto provando a manipolarvi, né potrei farlo, perché la programmazione è tutto meno che complet....

Rimanete Sintonizzati per la Seconda Puntata

___________________________



Il Dr. R. Winfield può essere raggiunto a:
drrwinfield@mail.com

Una selezione dei suoi lavori sarà presto disponibile su:
www.AmazingLastDays.com

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1432&post_id=24955