Re: Stupro:l'ultimo obbrobrio

Inviato da  lupetto il 28/2/2006 13:04:49
Citazione:

nessuno ha scritto:

Cioè, i nazisti le regole le hanno utilizzate, non infrante.


Certo, il nazismo è arrivato al potere anche usando le regole della democrazia, ma io mi riferivo alle regole del diritto penale e processuale. Mentre in Italia il tecnicismo giuridico di Arturo Rocco ha mantenuto il sistema dentro gli argini dell'accertamento dei fatti secondo tecniche processuali che qualche garanzia la davano, la Germania nazista è riuscita a darsi un ordinamento "libero", basato sull'intuito del giudice, e le garanzie si sono perse tutte.

Non so perché ritieni che la mia opinione nasconda la tutela di qualche interesse personale. Prova a proporvi un caso non molto diverso da quello che ha dato origine a questa discussione per farvi vedere che possono esistere anche punti di vista diversi.

Citazione:
Lettera di Pasquale V. Macchia pubblicata da La Repubblica 4.2.2006

Mia figlia - 9 anni - è stata vittima di molestie all'interno della scuola, alla fine del 2000. Il Dirigente Scolastico, avuta notizia dei fatti da mia moglie e dall'insegnante, non ha ritenuto di intervenire in alcun modo.
Nel contempo, nella scuola si è manifestata una totale solidarietà nei confronti del molestatore e la emarginazione dell'insegnante di mia figlia accusata di non aver imposto il silenzio alla bambina. Tale situazione ha obbligato al pensionamento anticipato l'insegnante e la bambina a cambiare scuola.
Agli inizi dell'anno in corso il Tribunale di Potenza ha condannato il bidello molestatore a 3 anni e 6 mesi di reclusione. Sia il Dirigente che il bidello continuano a svolgere la loro attività nello stesso ambiente, come se nulla fosse accaduto. Lo stesso Ministero dell'Istruzione e la Direzione regionale, più volte informati, se ne sono del tutto disinteressati.



Tre anni e sei mesi significa che un'attenuante è stata concessa (forse le generiche) e se vogliamo fare le pulci ai giudici anche qui si potrebbe andare a vedere quali parole sono state usate per concederla. A me non sembra questo il punto centrale del problema, non vedo una gran differenza tra 5 anni o 3,6 , mi sembra più importante riflettere sul contesto: chi è svincolato dagli obblighi giuridici e processuali si comporta meglio o peggio dei giudici?

A me sembra che siete molto ottimisti a pensare che abbattendo gli argini del diritto positivo ci sarà un sicuro miglioramento. Io vedo (e sarei contento di sbagliarmi) un montare di neo-fascismo, ma non tanto nei rappresentanti democraticamente eletti, quanto nella gente che mi circonda, nei tifosi da stadio, nell'odio e nella paura degli stranieri, nei giovani sempre più isolati e più precari che cercano certezze nei circoli di Forza Nuova...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=803&post_id=13203