Re: Stupro:l'ultimo obbrobrio

Inviato da  florizel il 20/2/2006 14:51:01
LupettoCitazione:
... giudici di Cassazione che per definizione non possono né assolvere, né condannare alcun imputato: si occupano di valutare la legittimità delle sentenze pronunciate da altri giudici ...


Per "legittimità" io qui la intendo come lo stabilire dei "parametri" di giudizio.
Che andranno ad incidere sull'eventuale condanna o sull'eventuale assoluzione.

Citazione:
... stiamo parlando di circostanze attenuanti e aggravanti e non della sussistenza del reato. ...


Si,ma con questa sentenza i giudici svuotano il concetto stesso di "violenza",diminuendone la portata dal punto di vista dell'impatto emotivo sulla vittima,riportando su di essa le cause della violenza stessa.
L'imputato ne esce "attenuato" nel suo intento di stupro.
E sulla vittima cade come un marchio la tacita accusa che se la sia cercata.

Citazione:
... Cosa devono dire i giudici di Cassazione davanti alla condanna di uno stupratore di una ragazzina di 13anni che la costringe brutalmente a subire la violenza? devono ritenere giusta la stessa pena inflitta ad un adulto che, durante un rapporto con una minorenne consenziente, senza minacciarla o terrorizzarla è andato oltre i limiti del consenso? ...


"Dicembre 1999. Non ha diritto a sconti di pena il violentatore che non riesce a congiungersi carnalmente con la vittima per la resistenza che questa gli oppone. "

Dicembre 2002. Il fatto che una donna sia "disinvolta" e "disponibile all' approccio amicale non può costituire motivo per concedere all'uomo che l'ha violentata l'attenuante e la riduzione di pena prevista per i fatti di minore gravità".

Leggi qui.
Piuttosto confusi,questi giudici,mi pare.

Citazione:
il consenso espresso dalla 13enne non può essere del tutto irrilevante quando la stessa è già abituata a rapporti sessuali e dunque dovrebbe essere ben consapevole di quel che sta facendo.


Allo stesso modo,dovremmo "giustificare" tutti i porci che fanno turismo sessuale,non credi?

Citazione:
(voglio che lo facciamo così)

Oppure:se proprio mi stai costrigendo,vessando,violentando,tu e tutta la fanghiglia umana e culturale responsabile della mia totale perdita del senso di me stessa,almeno mi do la possibilità di non restare contagiata da un eventuale epatite,o aids,brutto maiale?!

Citazione:
Di regola questa attenuante non può esserci per i minori, ma viste le particolarità del caso la Cassazione le ha ritenute ammissibili.


Concetto di pedofilia completamente stravolto,mandato a cagare.

Citazione:
la stessa vittima non ha considerato molto grave la violenza subita.


Hai mai sentito parlare di “normalizzazione” della violenza?

“Il modello della resa della propria vita centrale e profonda può iniziare dall’infanzia,favorita da guardiani che voglioni i doni e la leggiadria della bambina per il loro vuoto e la loro fame.
C.Pinkola Estés-Donne che corrono coi lupi.

Citazione:
adesso il reato di violenza sessuale non è più a querela di parte e anche se la vittima non si sente vittima i giudici devono condannare.


Stai ipotizzando,quindi,che la ragazza avrebbe potuto ritirare la querela...
Se l'avesse fatto,credo che i giudici si sarebbero trovati in imbarazzo,non potendo più "liquidare" la cosa con l'adduzione di ragioni concernenti la "verginità",o la "esperienza.
Ed avrebbero dovuto,in quel caso,impiantare tutto sul reato di pedofilia.
Che sembra essere stato accantonato.
Insomma,questi giudici fanno loro il bello ed il cattivo tempo....
Infatti,mi pare che il "giudizio" della corte di cassazione si sia completamente sostituito a qualunque ragione la ragazza avesse potuto addurre a sua tutela.

Citazione:
se i giudici avessero ragionato in senso opposto, cioè ritenendo uguali violenze moralmente e materialmente molto diverse, ciò avrebbe ugulmente provocato giusta indignazione, non vi sembra?


Guarda che è proprio quello che hanno fatto.

Sminuire il reato di "violenza" adducendo la presunta "esperienza" della ragazza,
costituisce di per sè una separazione tra violenza "materiale" e violenza "morale".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=803&post_id=12092