Re: loro , noi zombie

Inviato da  DaemonZC il 4/3/2015 16:34:43
Citazione:
Gli zombie non ragionano, ne puoi uccidere (sconfiggere)facilmente uno ma non tutti, perche sono tantissimi e spesso hanno la meglio per una semplice questione di numeri. Sono lenti ma inesorabili e spinti a fare una sola cosa comune a tutti gli zombi: nutrirsi di carne umana e non, guarda caso, di quella di altri zombie. Per ucciderli definitivamente è inutile sparargli o offenderli in qualunque altro modo se non quello di distruggergli il cervello, cosa che come abbiamo detto è relativamente semplice se te ne trovi solo uno davanti. Esaminiamo adesso l'atmosfera che si crea in film come questi. Città devastate, nulla funziona , tutto in rovina, cosa ci affascina in tutto questo degrado? Nei film di zombie c'è sempre un' estrema solitudine, un abbrutimento delle persone allo stato primordiale che da una parte involvono e dall'altra riscoprono l'essenzialità della vita: sopravvivi , cerca da mangiare ,trova un rifugio.


Eccellente analisi, quando ho cominciato a leggere mi ci sono immedesimato molto.

Lo "zombismo" può essere considerata anche un attrazione macabra verso quello che si percepisce come un probabile destino dell'umanità. Siamo tutti morti che camminiamo, anche a causa della mancanza di autodeterminazione dei popoli, l'inconscio lo percepisce e apprezza quindi il filone cinematografico. E' anche possibile, come dice @MC che siamo noi i morti cerebrali. I moribondi. E stiamo tentando di fuggire dalla nostra stessa condizione. Ma a questo punto come facciamo a sapere dove andare, cosa fare, come comportarsi, cosa pensare di se e degli altri se non siamo sicuri nemmeno noi di essere SANI e NON INFETTI...

Forse, in risposta alla domanda di Fefochip, la soluzione ce la da un altro film che ha fatto la storia della fantascienza. Matrix. Neo alla fine del film (ultimo della trilogia), dopo essere scappato per tutto il primo film, ed aver combattuto (per tutti gli altri e 2) smette di combattere e sfuggire a Smith. Lal battaglia era persa ormai, il destino inevitabile, così attraverso un saldo atto di fede si fa infettare da Smith che lo trasforma in un altro Smith. Tutto il pianeta a quel punto era infettato. E' qui però che qualcosa succede. Smith viene distrutto.

Forse la battaglia è destinata a perdersi, prima o poi, ma il risultato non è deciso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=7836&post_id=268733