Re: Autismo. Uno sguardo diverso

Inviato da  florizel il 12/2/2006 13:21:49
Grazie,Gaia,per il coraggio della tua lettera.

Anche io sono convinta che la definizione di "autismo" è viziata da ciò che convenzionalmente si intende per "normalità".

Citazione:
introversione mentale con l’attenzione concentrata sul proprio Io (sic: maiuscola!). E’ uno stato mentale caratterizzato dalla chiusura in se stessi con perdita di contatto con la realtà.


Non c'è niente di più pericoloso,per un sistema come il nostro,dello stabilire un contatto con se stessi,e credo che la definizione di "autismo" sia viziata moltissimo da questa cosa.

Credo che la psichiatria non sia ancora del tutto una scienza libera dai condizionamenti politico-culturali dei nostri tempi,e che per molti addetti a i lavori che tentano di liberarla da quei parametri restrittivi,la vita non sia facile.

Citazione:
Ancora oggi per mostrare la mia comprensione, io sono portata ad accarezzare; per dare il mio perdono o per riceverlo, io ho bisogno di un bacio; per dire che sto bene con una persona gli cammino affianco… senza tante parole.

Qui il "gesto" si carica di un'affettività non contemplata dal nostro stile di vita.
Paradossalmente,si potrebbe affermare che,nella vita quotidiana, più le persone stanno insieme,più si separano.
Perchè lo stare insieme è diventato un modo per nascondersi tra gli altri,e quello che prevale è il concetto di "massa" di persone,a discapito dell'espressione individuale(non individualista).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=746&post_id=10995