Re: l'angolo della Poesia

Inviato da  sitchinite il 8/2/2012 19:28:06
splendida... e sul tema 'padri e figli' (chiedendo scusa in anticipo per quanto é lunga):


Figlio...
...ti spiego il mondo, la vita, così che tu possa nascere preparato per ciò che troverai. Mi permetto di darti dei consigli, ma tu non ascoltarli, leggili, falli tuoi, ma non basarti su di essi. Ti invito anzi a metterli in discussione, come io ho fatto a mio tempo, a scoprire dove sbaglio e dove ho ragione, dove la mia esperienza può essere tua e dove la tua completerà la mia.
Sii un bimbo vivace, allegro, fatti e fai a me tante domande, pretendi sempre una risposta e una spiegazione delle cose, osserva la gente che ti sta intorno, impara da ciò che vedi e che senti, sii vispo ma educato, rispetta la diversità quando vedrai cose che non capirai, bambini di colore diverso dal tuo, con gli occhi diversi dai tuoi, quando sentirai parole che non conosci; fai tesoro di tutto fin da piccolo. Osserva l' esteriorità ma cerca il significato e l' animo delle cose e della gente. Sii un figlio obbediente, ma con una tua forza indipendente, e con un tuo modo di crescere che non sia specchio dei miei insegnamenti ma di ciò che tu trai da essi.
Sii un adolescente aperto alla vita, non dispensare la curiosità, l' amicizia e l' affetto, ma serba l' amore per la donna che saprà notarlo e accoglierlo. Godi delle cose terrene, ma tempra lo spirito, sii contento di essere carne, e soddisfala, ma ricordando ogni istante che é l' anima che fa provare i piaceri più intensi. Nutri la mente, leggi, coltiva l' amore per l' arte, impara a distinguere ciò che é autentico e ciò che lo sembra, non solo nei fatti ma anche nelle emozioni; e quando sarai confuso, non dar retta a chi dice 'va dove ti porta il cuore' ma nemmeno a chi dice 'usa la testa'. Entrambi sono mendaci perchè sporcati da ciò che ti circonda. Segui sempre il tuo istinto, perchè solo dentro di te c' è tutto ciò che ti serve.
Non farti mai mettere i piedi in testa da nessuno, guarda sempre il mondo a testa alta, rispetta la morale ma combatti il perbenismo, trova qualcosa in cui credere fermamente ma senza bigottismo, che chiude gli occhi e la capacità di scelta.
Osserva e segui la regola, la forma, ma ricorda che questa non ha senso senza la sostanza. Allo stesso modo non fare l' errore di basarti solo sul significato delle parole, dei gesti, delle cose, ma fai bene attenzione a come le parole vanno dette, come i gesti vanno fatti, e come le cose funzionano e appaiono. Trova un equilibrio tra te e gli altri, non fare in modo che la tua vita sporchi quella degli altri, nè che la loro sporchi la tua; arricchitevi invece, ma seguendo ognuno la propria strada.
Ama la cultura, perchè é essa a fare di te un riferimento davanti agli stolti, sii sempre sincero con te e gli altri, anche quando non vorresti.
Non piangere per le persone che perdi, per chi ti volta le spalle, se lo fanno non meritano la tua attenzione o tu non meritavi la loro.
Piuttosto fai qualcosa per correggerti se sei tu a sbagliare.
Rispetta le diverse culture, studiale, osservale, impara da loro, senza che scalfiscano la tua. Sii orgoglioso di esser ciò che sei, della tua razza e della tua religione, dei tuoi pensieri, di ciò in cui credi e delle tue passioni. Sii un amante tenero e delicato ma passionale rude e porco, perchè é questo che una donna completa vuole. Colei che ama solo la dolcezza o solo la passione é mezza donna, e con lei non avrai mai felicità.
Interessati della società, dei problemi del mondo, sii sensibile a tutto ciò che é sociale, ma non farti abbindolare da slogan.
Urla sempre le TUE idee, distinguiti dalle masse anche quando gridano ciò che pensi, perchè fino a quando porterai avanti le tue idee da solo non pagherai mai per gli errori altrui.
Figlio, sii per tua moglie un riferimento, un uomo d' un pezzo, sempre corretto e disposto al confronto, fai di lei la tua regina ma ricordale che tu sei comunque il suo re. Sii per i tuoi figli un padre, ma ascoltali da amico; allo stesso tempo sii per loro amico ma pretendi il rispetto che si deve a un padre. Metti un gradino tra te e loro, in modo che nei momenti di smarrimento ti vedano come un punto di appoggio al quale tendere.
Ricordati sempre queste mie parole, figlio, e quando tu dovrai scriverle a tuo figlio, correggile secondo ciò che avrai imparato dal mondo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6779&post_id=213101