Re: erotismo, questo sconosciuto

Inviato da  Calvero il 24/5/2011 19:01:24
Citazione:

i bambini non hanno naturalmente alcuna vergogna nel mostrarsi nudi.
poi vengono vestiti e quando hanno bisogno di fare i loro bisogni si comincia a spogliarli nei luoghi appartati fintantochè è il bambino, vedendo che anche i genitori , se devono spogliarsi lo fanno in luoghi appartati, chiede di restare da solo a fare i propri bisogni.
sovente non si è detto nulla in merito al bambino, ma il messaggio che gli arriva è chiarissimo.
qualcosa relativo alle parti "intime" è sconveniente.
e quali sono quelle parti "intime" ? per lui il sedere vale come il torace, inizialmente, ma dopo un po' non più, il sedere è "opportuno" che lo si scopra solo in privato, mentre il torace no, quello può essere mostrato trnquillamente.
questo è un esempio di condizionamento "NON VERBALE" nel quale una limitazione è stata imposta senza ricorrere ne all'autorità, ne tantomeno a divieti o obblighi.
ma è un condizionamento pesante.
solo un nudista lo ha abbandonato, se ne è liberato, ha appreso , almeno dove la società glielo consente, che il proprio corpo non ha parti "sconvenienti" da non mostrare.
sai quante coppie, sposate, non riescono a far l'amore con la luce accesa ?


precisamente

Citazione:

questa vergogna legata al proprio corpo, ad alcuni organi, è uno dei condizionamenti più pesanti e comuni, che blocca sul nascere, qualsiasi tentativo di avvicinarsi all'erotismo.


Tutto da dimostrare. E io penso addirittura che proprio non è così. Anzi:

E' proprio quello che fa nascere l'erotismo. Lapalissiano, a_mensa

Citazione:

il corpo, per capire cosa dico, deve essere considerato una cosa bella, piacevole, sia da mostrare che da guardare, perchè proprio da esso nasce quel piacere cui alludo.


Quel piacere a cui tu alludi non è l'erotismo, ma la tua soddisfazione di gioire di una determinata intimità. Mi spiace, ma credo tu abbia preso un abbaglio: non stai parlando di erotismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6347&post_id=194585