Re: erotismo, questo sconosciuto

Inviato da  redna il 24/5/2011 11:49:48
Citazione:
come ho detto a incredulo la donna sviluppa il processo erotico in modo diverso dal maschio, e lo si riconosce bene quando autori ugualmente bravi , lo descrivono, ma non credere che lo ignori.


si potrebbe anche dire che sono gli ormoni che la fanno da padroni in certi momenti della vita.
Il processo erotico disgiunto dalla copula come è possibile scinderlo quando il mare è in tempesta?
Più avanti quando ' si può ragionare ' (non sotto l'influsso ormonale) il tutto appare sotto un altro aspetto e ci si accorge di aver perso qualcosa nella furia di vedere il sesso quale espressione (di se stessi, quindi una forma egoistica...). Penso che ai più giovani non possa interessare l'erotismo di per se se hanno il sesso che l'istinto richiede.



Citazione:
mentre l'uomo cerca in un rapporto extraconiugale uno sfogo fisico, la classica "scappatella", per riappropriarsi un po' del suo spirito di avventura, e poi ne è orgoglioso, e tende a commettere degli "errori" tali da farsi quasi sempre scoprire dalla moglie, per le donne è molto diverso.

più realisticamente direi che una sola donna (o uomo) può incarnare la persona perfetta. Sarà si una persona magnifica ma tutte le qualità non le può avere.
L'occidente che ha stabilito che per TUTTA LA VITA una persona deve stare con chi si è scelto in quel preciso momento non ha fatto altro che ingabbiare due persone perchè i problemi dei figli e del patrimonio non si riversino sulla società. Nemmeno ora che il divorzio è relativamente facile sono in grado di non far litigare i due tanto che i dissidi sono talmente forti che sfociano sovente in gravi liti fino all'assassinio se uno decide di farsi una vita autonoma. Forse il film 'divorzio all'italiana' è uno spaccato del nostro paese nel quale non c'è possibilità di rinnovamento se non passando sul cadavere di qualcuno.

L'oriente è di per se permissivo essendo la poligamia accettata socialmente e il sesso mai visto come ossessione o oppressione tanto da erigerlo come emblema sui templi (vedi quelli indiani) in cui le divinità mostrano agli esseri umani ' come si deve fare '.
Tutto questo non all'interno del tempio ma fuori.Il messaggio è chiaro: quello che le divinità fanno anche voi lo potete fare e di fatto è un dono che viene concesso a tutti gli esseri umani.
Le divinità vanno quasi sempre in coppia e un dio ha sempre una controparte femminile. Lo yiang e yin formano un equilibrio di cui tutta la creazione ne beneficia e se questo non esiste tutti si rattristano.

Il racconto orientale di Altair e Vega è interessante al fine di capire questo.
Altair e Vega avevano dei precisi compiti: lui allevatore di pecore, lei tessitrice dei vestiti degli dei.
Si incontrarono e si innamorarono al punto di tralasciare i loro compiti.
Gli dei non videro di buon occhio la cosa, tralasciare i propri compiti era disonorevole, e pertanto sanzionarono i due. Fra uno e l'altro misero la Via Lattea e così non poterono più incontrarsi.
Ma alla fine la tristezza permeò tutto e gli dei ci ripensarono.
Una volta all'anno i due potevano ritrovarsi e ritornare insieme nella data precisa del 7 luglio (7/7).Questa data segna ancora in oriente il giorno della creazione cioè il preciso momento in cui tutta la creazione gioisce del ricongiungimento dello yang e dello yin e festeggia l'eterno rinnovarsi della vita in tutte le sue forme.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6347&post_id=194567