Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 31/5/2007 15:42:17
Citazione:
Quali modi usaranno per difendersi? Quali e quanti potranno utilizzare la forza per far valere i loro diritti, se soggetti al sopruso? Che garanzie ci sono che chi è più forte, nella comunità, non usi la propria forza per prevalere sugli altri?

Torquemajo, però non saltare pari pari importanti passaggi che già di loro forniscono delle risposte...

Questo tipo di pratica lascia ipotizzare che prema solo screditare l'idea libertaria per partito preso...
Lo chiedo a te come agli altri che, dopo più di 1000 commenti, si avvicinano a questo forum senza averne approfondito i contenuti.
Non puoi chiedere quali siano le modalità di sopravvivenza di una data organizzazione sociale, di una comunità, di un gruppo, senza prima comprenderne la ragion d'essere, la natura, e le aspirazioni a cui vuole rispondere.

Nel post precedente avevo scritto che è molto più probabile che eventuali attacchi si verifichino dal di fuori di quella realtà, piuttosto che dal suo interno, dal momento che aderirvi non implica la costrizione a farlo.
Per cui, la tua domanda già dovrebbe limitarsi a considerare come difendersi preminentemente da essi.
Citazione:
In democrazia, e perfavore non guardate solo agli esempi di democrazia esistenti adesso, parlo in linea generale, la garanzia che una forza non prevalga sulle altre viene dalla divisione dei poteri e dal controllo degli uni sugli altri. L'anarchismo rigetta questa possibilità di controllo.

Quali ALTRI esempi di "democrazia" staresti indicando, se fino ad oggi quella odierna è l'unico che abbiamo?
La "democrazia" prevede l'esistenza di un apparato che ne assicuri l'applicazione, ma già questo implica che gli esseri umani non ne siano capaci senza di esso; cosa, finora, non dimostrata. Dimostrarlo, o lasciare che lo si dimostri, significa per lo "stato" l'ammissione stessa della sua "utilità sociale".

L'Anarchia non prevede il "controllo", almeno al suo interno (e torniamo alla domanda iniziale) perchè si presuppone che chi vi aderisca lo faccia in base alla libera scelta, assumendosene le responsabilità personali.

ps: Pike, lo sapevo che "c'eri"...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=91888