Re: Anarchia

Inviato da  PikeBishop il 23/2/2008 14:24:36
Occorrono distinguo e chiarimenti, altrimenti e' puro esercizio fisico dei polpastrelli:
Citazione:
Ciò che permette ad un numero

Definire il numero. Le dinamiche mutano sostanzialmente a seconda del numero, non si possono considerare assolutamente assimilabili una squadra di tennis doppio misto, una banda di 150 Hell's Angels e la popolazione della Cina.

Citazione:
di funzionare come gruppo coordinato

Coordinato per quale funzione specifica, visto che gli stessi individui fanno parte contemporaneamente di svariati gruppi per diverse funzioni caratteristiche di uno specifico gruppo? Il gruppo che riempie ogni aspetto della vita degli individui e' una fantasia totalitaria che puo' durare solo un tempo piuttosto limitato (e non porta a niente di buono).

Citazione:
è la sostanziale condivisione di un sistema di interpretazione della realtà

In senso culturale ermeneutico?

Citazione:
da cui discendono l’affiatamento e l’efficienza del gruppo

Non necessariamente: un culto che porta al suicidio dei propri adepti non e' molto efficiente (gli alieni non li porteranno nel mondo dell'aldila'), ma la loro condivisione di un sistema di interpretazione della realta' e' assoluta.

Citazione:
e, quindi, il benessere dei suoi membri.

Definire "benessere", se no si arriva all'assurdita' che il benessere dei membri di un gruppo consiste nello farsi sbudellare per la maggior gloria del gruppo.

Citazione:
L’infrazione di tale “pensiero comune” (1) da parte di qualche individuo all’interno del gruppo, se capace di determinare una frattura estesa nel sistema suddetto inciderà dunque dannosamente sulla qualità della vita degli altri membri

Non si menziona affatto come si possa arrivare a tale conclusione. Per esempio la qualita' della vita dei Templari del Sole sarebbe migliorata di gran lunga (anche solo in termini di sopravvivenza, che e' il primo requisito quando si parla di qualita' della vita) se qualcuno avesse infranto il "pensiero comune".

Citazione:
i quali hanno piena e logicaa facoltà di difendere sé stessi sanzionando, nella misura consona al sistema di valori adottato, l’autore di tali comportamenti devianti.

Ne hanno facolta' se possono permettersi di sanzionare, in caso contrario non l'hanno, perche' gli sara' impedito da qualche forza esterna. Inoltre, non stanno difendendo se stessi, ma il sistema di valori adottato, che - senza il riconoscimento di qualche forma di legge naturale - e' del tutto arbitrario. Tale sanzione potrebbe essere del tutto controproducente in quanto i comportamenti devianti potrebbero essere favorevoli alla sopravvivenza individuale e persino a quella del gruppo.

Citazione:
Mi pare.

Affermazione in netto contrasto con il piglio messianico dell'intervento. Qual e' la posizione reale, quella del so tutto io o quella del mi pare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=112548