Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 20/2/2008 15:01:28
Carlo

Citazione:
dire che il potere è nefasto per chi lo esercita è niente più e niente meno che una contraddizione in termini.


Certo, e questa è una risposta politica. Il fatto che la negatività (e la stupidità) del potere sia controproducente ANCHE per chi lo esercita, non emerge, in ambito politico. Tutt’altro.
Chiunque affermerebbe senza dubbio che è lesivo solo per chi lo subisce.
Ovviamente, nel risponderti seguivo invece il filo del discorso relativo al potere come costitutivo della specie, per scendere sul terreno di chi gli imputa una rilevanza particolare delle caratteristiche umane. (vedi post1601)

Citazione:
Ma allora perché prendersela tanto con "lo Stato", ossia, perché limitarsi a ragionare politicamente?


Condivido la tua riflessione, limitare l’aspetto allo stato è tentare di darsi spiegazioni superficiali, ma converrai che il potere statuale è anche il caso più lampante della sua istituzionalizzazione e del suo “assolvimento”, tanto da renderlo emergente ed inevitabile rispetto alle altre caratteristiche umane.

Sick-boy

Citazione:
data la bontà della proposizione di partenza


questa

Citazione:
Lo Stato dovrebbe perlomeno tendere alla formazione di individui autonomi e responsabili e ridursi progressivamente nel tempo


Citazione:
le due alternative che rimangono mi sembrano quelle con cui concludo l'ultimo post.


queste

Citazione:
perchè se la dinamica fosse contraria l'effetto sarebbe a dir poco totalitario. Quindi, se si ritiene impossibile una spontanea retrocessione, anche perchè “mezzo” e “fine” coincidono, e l’utilizzo di uno strumento di Potere per eliminare lo stesso mi sembra antitetico alla premessa di cui sopra, non resta altra soluzione che riconoscere la pericolosità intrinseca dello stato, o accettare la dipendenza dell'individuo da esso come fatto buono


Il punto è che non ho capito cosa intendi con “dinamica contraria”…immagino tu ti riferisca all’ipotesi che lo stato possa rendere INdipendenti gli individui…

Per il resto, condivido la prima delle due alternative.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=112230