Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 18/2/2008 20:53:23
Carlo
Citazione:
se la metti sul piano del "superamento di se stessi", allora siamo perfettamente d'accordo, ma si sfora nel metafisico, a mio parere.


Perchè consideri metafisico un eventuale processo che porta a considerare che il potere è nefasto, sia quando lo si subisce che quando lo si esercita?

Citazione:
uno dei grandi meriti dell'anarchismo "austriaco"


Rothbard, ancora?

Citazione:
tentare di definire una società libertaria sulla base dell'uomo così come è, senza tirare in ballo nuove consapevolezze tutt'ora inesistenti.


Scusa, ma non riesco a seguirti: io affermavo che quelle consapevolezze pre-esistono e coesistono all'organismo statuale...metafisica sarebbe se esse, appunto, traessero origine dal nulla, o si esprimessero in ambito decontestualizzato da quello reale. L'anarchismo è possibile solo se prende le mosse dalla concretezza dell'esistente, altrimenti è astrusità.

Citazione:
lo sviluppo di rapporti sociali di tipo orizzontale si è sempre inserito in un contesto di dominio "verticale" di alcuni gruppi su altri.


Quindi, sopravvive al verticalismo del dominio, e nonostante esso, o no?

Citazione:
La mera esistenza del potere mostra come quella che tu chiami "risposta ai differenti meccanismi del potere", se mai esista, sia stata costantemente destinata a soccombere. Perchè?


Bella domanda.
Però, se qui ti rispondo che l'individuo è stato messo progressivamente in condizione di credere che delegare la sua vita a governi e sovrani, quando ciò non gli veniva imposto con la repressione armata, poi dici che sfocio nel metafisico...

Tu che idea ti sei fatto?

Citazione:
il contadino che ha raccolto di più guadagna di più e con quei soldi si compra carro e buoi, cioè arriva a possedere legittimamente nuovi e più efficienti mezzi di produzione, aumentando il raccolto dell'anno successivo


Continuo a non vedere il problema: se possedere legittimamente nouvi mezzi di produzione NON impone a chicchessia di acquistare necessariamente solo da lui i prodotti del suo lavoro, davvero non vedo problemi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=112081