Re: Anarchia

Inviato da  Pausania il 16/2/2008 14:39:30
Citazione:
eh già, bisogna avere una certa pazienza con gli stolti realisti..(i quali, tra l'altro, non si offendono mai)

Realista dici?

Non hai capito nulla dell'esempio che ti ho portato, che non era l'esempio di una rivolta armata.

Mi dici che parlo di principi, e di cosa dovrei parlare secondo te? Se prima non determiniamo i principi di una organizzazione, cosa organizziamo, secondo te?

Io dico: nessuno ha il diritto di usare la forza e di appropriarsi del lavoro altrui. Su questo concordi o no?

Prossimo punto: detto quanto sopra, lo Stato non ha il diritto di usare la forza per appropriarsi del lavoro della gente. Su questo concordi o no?

Quindi: poiché lo Stato è, per definizione, quell'entità che su un determinato territorio esercita il monopolio della violenza e si mantiene, in forza di essa, grazie all'appropriarsi del lavoro delle persone, io ne traggo l'ovvia conclusione che lo Stato non dovrebbe esistere.

Su questo sei d'accordo oppure no?

Io parlo di principi, perché se non si comincia dalle basi, non ha senso andare avanti. Se per te va bene che lo Stato abbia il monopolio della violenza, qualunque forma di società che io ti descriva non ti andrà mai bene, perché il principio su cui si basa è opposto a quello in cui credi tu. E se già so questo, cosa ne parlo a fare?



Citazione:
ad elencare i problemi del sistema (per altro molti condivisibili)

Ma non sono i problemi del sistema, sono l'essenza del sistema, sono il naturale risultato generato dal principio su cui si fonda il sistema.


Citazione:
o a continuare a spacciare una utopia senza tentare minimamente di affrontarne il lato pratico?

Io non spaccio utopia, almeno non più di quanta ne spacci chi mi viene a raccontare boiate sul welfare che fa morire di fame la gente, sulla "redistribuzione" dei soldi dai più poveri ai più ricchi ed altre amenità varie, meglio note come "senza lo Stato finiremmo a mangiarci gli intestini a vicenda, crudi".


Citazione:
Io e Prealbe ti chiediamo (abbastanza gentilmente) come potrebbe essere strutturato un sistema anarchico (competenze, gerarchia, ordine, leggi) e tu rispondi prima in modo evasivo, poi dicendo che di certe cose materiali non ti occupi, e poi ti incazzi e tiri fuori l'idea del gruppuscolo di inquilini rivoluzionari armati di mattarello e scopa di saggina.

No, non parlo di quello perché non stiamo parlando della stessa cosa. Per te lo Stato è quella cosa che permetta la vita sociale, mentre per me non lo è. Come ho scritto all'inizio di questo forum, lo Stato non serve a organizzare niente e non serve a civilizzare un bel niente. Se così fosse, dovremmo esserci estinti migliaia di anni fa, visto che lo Stato è una invenzione relativamente recente.

D'altronde mi capita magari di sentire esaltare la cultura dei nativi d'America, che - poverelli loro - non avevano né Stato, né scuola, né redistribuzione forzata dai poveri ai ricchi e che, guarda la sfiga sfacciata, sono stati sterminati proprio da quelli che portavano la civiltà.


Citazione:
inoltre, ammesso che con cotal esercito di prodi eroi lo stato venga sconfitto (e con esso tutti i filistei)

Non hai capito. Lì non c'è un esercito in rivolta: c'è una situazione in cui il monopolio della violenza non esiste, è ben diverso.


Citazione:
e tenendo conto realmente dello scenario decadente che potremmo aver di fronte, come nei primissimi giorni della rivoluzione bolscevica..

Per quale motivo decadente, in forza di cosa? Del fatto che non ci saranno più soldati a sparare sui manifestanti o al fatto che la mafia non avrà più il monopolio garantito sul traffico di droga?


Citazione:
chi degli illuminati si occuperà di fare il pane?

I panettieri

Citazione:
chi taglierà la legna?

I boscaioli

Citazione:
chi taglierà il raccolto?

I contadini

Citazione:
chi pulirà la merda dalle tazze??

Io mi pulisco la mia, ma tu ti pulisci la tua...

Citazione:
i volontari?

Perché, adesso ti risulta che lo Stato obblighi le persone a fare un determinato lavoro, altrimenti non avremmo più niente da mangiare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=111915