Re: Anarchia

Inviato da  BlSabbatH il 15/2/2008 15:46:50
Citazione:
Falso. Nulla si ripete. Si ripetono solo alcune forme e modalità, mai la sostanza (o quasi mai và)

è chiaro come il sole che l'impero romano non è collassato per una crisi petrolifera.. quello che intendevo era sottolineare come gli imperi presentino una situazione abbastanza simile: nascita, dominio e decadenza.. periodo di barbarie, emersione dell'elite e via di nuovo.. Pareto riassumeva il tutto dicendo che la Storia è un "cimitero di elìte"
Citazione:
nono...hai frainteso la mia frase. Riformulo diversamente. Una minoranza di persone in un territorio decide di non seguire più le regole che un autorità di tipo statale ha imposto su quel territorio. La maggioranza sta con lo stato? Risultato fnale?

ammesso che lo stato lo permetta, per far ciò che dici tale comunità dovrebbe vivere in una comune isolata dal mondo esterno per evitare qualsiasi "inquinamento".. un pò come gli amish, anche se questi commerciano comunque
Citazione:
Ora lo stesso esempio ma con una maggioranza di persone che non rispettano più l'autorità statale.

una specie di città-stato isolata dal resto del mondo (per non inquinarsi), privata di qualsiasi scambio commerciale, culturale, informativo.. che vive di autarchia o al massimo commercia con altre città-stato anarchiche sorelle i poveri beni prodotti (senza materie prime sottratte per coercizione ad altri stati o città-stato..)
vediamo nel dettaglio la popolazione: una città stato dove TUTTI sono acculturati (dallo spazzino al panettiere, dall'idraulico al meccanico.. ) con uno straordinario senso civico, e dove vige la più totale onestà, libertà, equità.. sembra quasi una ipotetica società socialista! o mio dio, no no, ci può essere anche differenza di classe.. quindi poniamo il direttore e l'impiegato che vivono in totale armonia, dove il primo dà al secondo non ordini (coercitivi), bensì.. saggi consigli..
te li immagini gli addetti alle fosse biologiche che volontariamente puliscono i fanghi mentre magari in strada sfrecciano limousine di dirigenti..?? ricordiamoci che tutti sono acculturati...
Citazione:
Ovvero è una questione meramente tecnica: finchè la maggioranza impone è impossibile paralre di anarchia.

a parte che "la maggioranza che impone" è il frutto di secoli di avvenimenti sociologici del tutto naturali.. a volere superare ciò che tu chiami inconveniente tecnico (cioè la naturale pochezza umana..) ti ritroveresti un branco di persone composto dagli stessi identici soggetti di prima, con le loro debolezze e i loro limiti..
partiresti a fare proselitismo di società anarchica da questo misero substrato?
Citazione:
L'uomo è quello ma non solo

appunto! alla "società anarchica" basterebbe un solo bastardo assetato di potere per corrompere e governare.. ammettiamo che nella comune sono tutti buoni? bene, fuori ci sarà sempre qualcuno che minerà all'equilibrio, magari con un esercito (perchè la comune si è insediata sopra un giacimento di chissà che..) ergo: la "natura" si seleziona da sè
Citazione:
Se con questo stai affermando che il leaderismo produce repressione di spinte libertarie e “liberatorie”, altrettanto naturali di quanto tu affermi circa la figura del leader, allora ti rispondo che è anche contrario a tutto ciò che produce un miglioramento dele condizioni di vita.

non lo metto in dubbio! fattostà che il leader "illuminato-magnanimo" COMANDA i sottoposti (o mio dddio che orrore..)
Citazione:
L'anarchia non prevede il consenso nè della maggioranza nè della totalita.

è per questo che non si tramuterà mai in realtà, ma rimarrà solo un trastullo ideale di una mente che non sa accettare i propri limiti. (senza offesa eh)

p.s. sto leggendo il "satiricon" di petronio.. alla faccia della "sostanza" che non si ripete mai!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=111834