Re: l' angolo delle seghe mentali

Inviato da  benitoche il 3/8/2015 16:36:30
Perché il popolo inglese ha voluto dare al suo impero una base economica? Perché nessun impero può durare a lungo se non corrisponde a una necessità storica del tempo. L’evoluzione umana esigeva che gli Egizi fondassero un impero teocratico perché allora prevaleva nell’uomo il sistema nervoso-cerebrale. Roma dette al suo Impero un carattere giuridico equilibratore dei diritti e dei doveri dei popoli in un’armonia di vita, perché durante l’epoca greco-latina si manifestava il sistema ritmico della respirazione e della circolazione.

Oggi agisce nella storia soprat- tutto il sistema del ricambio, e ciò che oggi conta è “l’uomo che mangia”.
Perciò nel tempo nostro non potrebbe sussistere un impero che non si sforzasse di soddisfare i bisogni nutritivi dell’umanità. Per quanto ciò possa sembrare basso e volgare, oggi gli uomini, pur appartenendo alle razze o ai popoli piú diversi, sentono di appartenere a un’unica comunità, sentono di essere tutti membri dell’umanità per il fatto che in tutti agisce lo stimolo della fame.
Una comunità delle nazioni, una società dei popoli non può oggi essere tenuta insieme se non dai vincoli dei bisogni economici. Ciò spiega quella che da noi è stata chiamata “la sfacciata fortuna degli anglosassoni”. L’impero britannico corrisponde a una necessità della storia, e perciò la storia lo sostiene e lo fa prosperare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7843&post_id=276964