Re: Discussioni su LC

Inviato da  pocarobba il 23/9/2008 14:41:49
Hiei #54:

1. Hai ragione sul fatto che nessuno ti ha detto esplicitamente che regole avresti infranto prima di minacciare l'espulsione. Ciò lascia spazio all'utilizzo arbitrario del potere per altri motivi, cioè per sopprimere l'idea che LC non sia poi così libero.

2. Sbagli quando dici che il tuo "giudizio" su LC semplicemente non esiste. La tua firma dice chiaramente che su LC le notizie non sono commentate liberamente. Fai una prova, chiedi ad un amico che non ha seguito la vicenda come interpreta la firma. (Meglio se chiedi ad un altro amico di chiedere al primo amico, per evitare l'Effetto Cavallo Hans).

3. Sbagli quando dici che LC è un mezzo e come tale assolutamente neutro, ecc. LC è invece fortemente influenzato dalla proprietà. Mi confondi, che fai, ti contraddici?

4. Cambi idea forse sulla critica al propietario, prima nel contesto generale, ora personalmente a lui? Boh.

5. Nel qual caso, a parte la correttezza di questa asserzione, pragmaticamente a che cosa serve dirci che sai qualcosa o hai una opinione su qualcuno ma non ne vuoi parlare?

6. Sbagli sull'utilizzo della satira, che è una questione sottile e molto interessante. Secondo me la satira è un mezzo di ripiego per quando non si ha a disposizione un forum per elaborare una tesi. Quando invece c'è, come qui su LC, anche se distorto dalle dinamiche di cui sopra, la satira sortisce l'effetto opposto! Cioè oscura una rara situazione di potenziale chiarezza.

7. Hai ragione a "ridere in faccia a chi rivendica poteri dittatoriali" e contestare l'ingerenza autoritaria nel meccanismo democratico.

8. Hai ragione sul cartello in fabbrica, che come ho detto nei post precedenti, è proprietà privata.

Mmm, 3-5=-2. Mo che facciamo? Forse possiamo rinunciare a ritenere le cose "un filo ovvie e superflue".

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=50&topic_id=4588&post_id=126290