Discussioni su LC

Inviato da  Silver il 5/9/2008 14:00:46
Non so se quanto sto per scrivere, può essere considerato un articolo piuttosto che una lamentela.

Io, come credo tanti altri, abbiamo poco tempo libero e spesso lo usiamo per frequentare LuogoComune.

Ogni tanto mi piacerebbe poter anche scrivere qualche commento ma sempre più sta diventando cosa impossibile.

Ogni volta che viene pubblicato un articolo interessante, che si potrebbe approfondire per trarne maggiori informazioni e che con l'apporto degli utenti potrebbe far impallidire qualsiasi ricerca dei super-istituti plurilaureati e blasonati, ci si trova invece in uno stagno di sterili commenti: troll in contrapposizione a seri personaggi che cercano di usare una logica, debunker che fanno sfiorare il ban a chi cerca di stare nelle regole e non può sfogarsi con un libartivo "SEI UN IDIOTA!"


Quello che mi sembra di vedere è un branco di persone che, frustrato dalla vita quotidiana, si sfoga dando spazio al proprio ego tramite mille frasi e locuzioni che trasportano il messaggio: "Ho ragione io e finché non mi dimostri il contarario non sarò disposto a muovermi dalle mie idee". Solo ora capisco perché ci volle così tanto tempo perché le idee Copernicane potessero essere accettate. Anche perché appena porti qualcosa che dimostra che stanno sbagliando, si affidano alla frase: "tu non sei uno specialista del settore, quindi non vale ciò che dici".
E' davvero odioso sentir dire che se non sei un oculista o plurilaureato in fenomeni ottici, non ti ritengono credibile quando dici che una rosa rossa è rossa.
Oramai non si può nemmeno dire di sentirsi bene, perché "se non sei dottore non puoi esserne certo".

Ed ecco che i commenti sono trasformati così in un battibecco tra pochi nick.
E per chi, come me, volesse scrivere qualcosa o anche solo leggere qualcosa di utile nei commenti, si deve ritenere fortunato di trovarlo tra mille pseudo-insulti. Se gli va male il rischio è di addormentarsi leggendo commenti idioti e risposte di chi fa orecchie da mercante.


Ora, visto che a me piace dare soluzioni e non solo lamentarmi, vorrei proporre una soluzione da sviluppare tramite una collaborazione utenti-redazione: è possibile trovare una formula per esprimere le proprie idee senza dover fare il solito ping pong? Si potrebbero trovare modi forse più limitativi per gli utenti? Cioè lasciare inalterata la libertà di opinione ma limitare la ripetizione di commenti già scritti, di stupide obiezioni, etc?

E' così difficile, per ogni utente, astenersi dal fare facile demagogia, stupide illazioni, smettere di ripetere più volte gli stessi concetti, smettere di intendere letteralmente le parole di un altro utente solo per screditarlo quando il senso comune (cioè nell'uso dell'italiano volgare corrente) di quelle parole è comunque molto chiaro, etc.?
E' così difficile prendere coscienza del proprio atteggiamento e rendersi conto che spesso si sta solo creando tanta confusione, limitando così il potenziale di questo forum?


Come spesso capitava nel passato, sarebbe bello vedere approfondimenti da parte degli utenti, domande di profani che almeno fanno percepire l'interesse dell'argomento, e le risposte di aiuto da parte di chi ne sa di più.
Traspariva umanità e non, come spesso ora, stupida ignoranza vestita con sicumera avvocatesca.


E ora un commento personale: ho smesso di guardare la televisione perché, oltre l'incredibile quantità di spazzatura, i pochi programmi che potevano essere interessanti erano sempre concepiti per creare un botta e risposta sterile di informazioni e proficuo solo per l'auditel.
La massa di persone che si sta riversando in internet, sta portando questo atteggiamento anche nei forum.
Sarebbe bello che almeno su LC questo non avvenisse.

Silver

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=50&topic_id=4588&post_id=124907