Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  sigmatau il 27/12/2007 11:25:56
Ragazzi
augurandomi siate tutti ‘sopravvissuti’ al Natale, riprendiamo il discorso dal punto in cui lo avevamo lasciato. Come sicuramente ricorderete la discusione tra Ashoka e lo scrivente era giunta ad un punto di empasse da cui occorreva uscire e per uscirne bisogna identificare dove sta il ‘baco’. I possibili bachi sono tre e precisamente…

a) la direzione del Nord non è quella giusta
b) l’ombra non è orintata a nord in corrispondenza al ‘mezzogiorno solare’
c) la relazione angolo ombra/angolo orario da me trovata era errata

Riguardo al punto a) sono andato a riverdermi su Google Earth l’orintamento del nord geografico e la direzione del nord trovata è quella indicata sulla mappa seguente…



Quindi scartiamo l’ipotesdi a). Riguardo al punto b) dal momento che la longitudine di New York è pari a 74° [e non 75°…] la differenza di orario rispetto a Greenwitch non è esattamente di cinque ore e l’ora locale risulta di quattro minuti in anticipo. Tale errore, anche sommato ad altri che non andiamo a verificare, non giustifica l’errore di quaranta minuti rilavato per l’evento ‘Crollo del Wtc1’. Anche l’ipotesi b) è quindi da scartare. Non rimane dunque che l’ipotesi c) e pertanto è stato necessario da parte mia rivedere il calcolo effettuato a suo tempo. Affrontando con calma il problema si trova che, a differenza della meridiana in cui lo stilo è inclinato di un angiolo pari alla latitudine, per la meridiana con stilo verticale non esiste una relazione angolo ombra/angolo orario valida in ogni periodo dell’anno. Il calcolo dell’angolo dell’ombra risulta in genere abbastanza complesso, ma si semplifica se siamo in periodo equinoziale [21 marzo oppure 21 settembre…]. In questa ipotesi la formula che fornisce la relazione cercata è la seguente…



Dal momento che alla data 11 settembre mancano 10 giorni all’equinozio, è lecito supporre che l’errore che si comette sia abbastanza piccolo. La formula consente di tracciare un diagramma orario valido per l’11 settembre con il nord orientato come nella mappa che vedete sopra…



Diciamo che l’orrore che si commette è sicuramente non superiore ai sei minuti, cosa che ci permetterà di ottenere riusultati comunaue affidabili. La prima cosa che andiamo a fare è naturalmente riportare l’angolo delle ombre nel momento del crollo del Wtc1, rilevandolo dall’immagine seguente…



… dalla quale si ricava l’angolo delle ombre riportato nella mappa seguente…



Very good boys!… a questo punto altro non resta da fare che riportare l’angolo sul diagramma orario che abbiamo appena costruito… assai semplice…



Se osservate bene l’ora [solare…] indicata dal diagramma è poco prima delle 9.30, cioè poco prima delle 10.30 ‘legali’. Poiché sappiamo che il Wtc1 è crollato all’ora legale 10.28 a.m.… direi proprio che ci siamo!…

A questo punto, con la parte più gravosa del lavoro fatta, analizzare i numerosi reperti incontrati finora sarà, come si suol dire, un ‘gioco da ragazzi’. Mi raccomando ragazzi… non perdete le prossime puntate!…

saluti!...

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=107524