Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  sigmatau il 14/12/2007 16:19:52
Ragazzi
dal momento che ‘perder tempo a chi più sa più spiace’ spero non ve ne abbiate a male se non partecipo a ‘futili polemiche’ e procedo invece a dare risposta alle ‘obiezioni’ sollevate da
justforfun. Abbiamo visto che il segunte digramma…



… è riferito ad una meridiana orizzontale con lo stilo ‘inclinato’ secondo la latitudine e pertanto, siccome le ombre sono prodotte da spigoli verticali di edifici, tale diagramma non è per noi di alcuna utilità. Il prossimo evidente step consiste quindi nel munirci di una diagramma riferito ad una meridiana con lo stilo verticale… ovvio no?… tale diagramma è stato a suo tempo cacolato nel post #107 basandomi sulla figura seguente…



Sia OG lo stilo inclianto secondo latitudine [angolo omega…] e OP la sua ombra. Si passa da questa meridiana a quella con lo stilo verticale semplicemente ‘raddrizzando’ lo stilo. Se OG’ è lo stilo ‘raddrizzato’ OP’ sarà la sua ombra. Utilizzando formule di trigonometria che uno studente delle superiori una volta doveva conoscere altrimenti era bocciato [quindi senza bisogno della laurea…] è possibile dalle coordinate di OP ricavare le coordinate di OP’. Dal momento che a noi interessa l’angolo, esso è dato dalla formula riportata qui sotto, con anesso il grafico relativo…



Volendo sapere in via anche solo aporssimativa come apparirà il diagramma della meridiana con lo stilo verticale è possibile intuirlo osserando semplicemente la figura di sopra. Facendo ‘indietreggiare’ lo stilo è ovvio che anche l’ombra da esso prodotta ‘indietreggerà’, e pertanto la specie di ventaglio costituito dal diagramma che vedete sopra diventerà semplicemente più ‘aperto’… in dettaglio questo qua…



Very good boys!… A questo punto non ci resta che riportare ancora la mappa ‘rivolta a nord’ e riportare le ombre sul nuovo diagramma…







Dunque, dunque… Se andiamo a vedere il ‘Reperto A’ il diagramma fornisce all’incirca le ore 15.50 [ora legale 16.50…], quindi circa venti minuti prima del crollo dell’Edificio 7. Per quanto riguarda la ‘Perla di Zafar’ il diagramma dice ore 16.30 [ora legale 17.30…] e pertanto dopo il crollo dell’Edificio 7. Diciamo che il risultato potrebbe anche fare contento qualcuno se… se non avessimo ancora da controllare il crollo del Wtc1. Per esso il diagramma segna le ore 8.50 [ora legale 9.50…] , ossia quaranta minuti prima dell’ora 'giusta' [ora legale 10.28…]…

Mi spiace ragazzi ma ancora non ci siamo. Se ora qualcuno ha la pazienza di andare a vedere il punto dove si era rimasti nella ‘disputa’ tra Ashoka e lo scrivente [post # 307] , vedrà che siamo ritornati esattamente allo stesso punto. Rimane ancora da spiegare l’errore di 40 minuti relativo al crollo del Wtc1. In effetti la ‘spiegazione’ è molto semplice: non è vero che alle ore 12.00 il sole era in ‘direzione sud’. Dimostrare questo e fornire la giusta correzione al diagramma orario sarà il prossimo compito che affronteremo…

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=106211