Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  sigmatau il 7/12/2007 9:56:38
Ragazzi buondì…
… cominciamo col dire che il simulatore dell’amico Pier sarà certamente ‘mitico’ [e chi mai potrebbe dubitarne…], ma purtroppo sul computer dove mi trovo ora non si vede altro che lo sfarfallio di un’immagine confinata in alto a sinistra con dentro una pellicola e la scritta ‘FLU’… Quando sarò in grado di vederla giudicherò… se è il caso ovviamente… Riguardo l’uso dei ‘simulatori’ una piccola considerazione appare necessaria. Un simulatore, come dice la parola stessa, è uno strumento che consente di simulare una certa situazione che non si ha modo o tempo di realizzare praticamente, in modo da consentire in genere di scegliere tra opzioni diverse riguardo ad un certo ‘problema’. Mai in nessun caso deve essere considerata alternativa ai dati reali. Nei vari ambienti dove ha lavorato chi scrive è stato sempre considerato ‘particolarmente abile’ nell’operarare simulazioni con il computer. Mai in nessun caso però il suo lavoro è stato giudicato dai risultati delle simulazioni e non dai risultati concreti. In mancanza di questi ultimi potevo vantare tutte le più belle simulazioni del mondo ma avrei perso il lavoro da un sacco di tempo…

Riguardo poi alla faccenda del ‘tramonto’ ci sarebbe la solita questione che qualcuno finge di ignorare e per chiarire la quale è necessario riprodurre il diagramma seguente…



Perché non ci siano dubbi anche tale diagramma è stato ottenuto con il ‘programmino’ ormai a tutti familiare che è questo…

http://www.srrb.noaa.gov/highlights/sunrise/azel.html

Chiunque lo può verificare e il fatto che nessuno lo abbia messo in dubbio [mi perdoni Maxgallo per quello che dico…] mi autorizza a ritenerlo valido… e come potrebbe essere altrimenti… Se dunque il diagramma è valido, è valido anche il fatto che dalle ore 7.12 p.m. [ora del ‘tramonto apparente’…] alle ore 8.48 p.m. [dunque oltre un’ora e mezza…] il sole è stato parzialmente visibile e così le ombre da esso prodotte. Se poi il diagramma è valido, allora sono autorizzato a proseguire completandolo in modo appropriato… cosa che farò nelle prossime ore…

saluti!…

--------------

… non spreco certo tempo a discutere con degli imbecilli… preferisco rispondere con i fatti… Massimo Mazzucco, 'Il futuro di luogocomune - aggiornamento’, 4 dicembre 2007

P.S. Per il moderatore Maxgallo: prendo atto delle raccomandazioni e del ‘consiglio’ di Abulafia. Tengo tuttavia a precisare che, almeno dal mio punto di vista, si esercita da parte della moderazione una certa politica del ‘due pesi e misure’. A titolo di esempio si è cancellata una parte di un mio intervento non perché ritenuto ‘offensivo’ bensì ‘provocatorio’. Ben venga questo genere di provvedimenti certo… purchè siano addottati in tutti i casi… Non è un mistero che vi siano stati interventi totalmente a scopo provocatorio [e non in parte a scopo provocatorio…] e che in tali casi nessuno si è preso la briga di intervenire…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=105432