Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  sigmatau il 29/11/2007 17:50:12
Ragazzi
forse posso anche aver esagerato ma dovete pur ammettere che con costoro ci vuole una pazienza davvero fuori del comune. Comunque, come diceva un saggio, ‘ogni limite ha la sua pazienza’ e questo limite oramai è al massimo consentito. Il fatto che più mi irrita di costoro è che nel loro intimo siano convinti di rivolgersi ad una massa di pecorume disposto a bersi tutto quello che viene propinato. Per avere un’idea di questo e della pazienza che ho dovuto portare finora prendiamo ad esempio il seguente ‘capolavoro’ del nostro amico Henry…

http://11-settembre.blogspot.com/2007/10/pietra-tombale-sullo-studio-di-sigmatau.html

Già il titolo è promettente… nulla però confronto al ‘contenuto’. Il pezzo forte del ‘capolavoro’ è una ‘tabella’ stilata [a detta di Henry naturalmente poichè si guarda bene dal dire dove andarla a verificare…] nietemeno che dall’Astronomic Applications Departement dell’US Naval Observatory di Washington [!!!…]. Dai valori di Altitude di deduce l’11 settembre 2001 a New York il sole sarebbe sorto alle ore 5.30 a.m. e tramontato poco dopo le 6 p.m. Non è specificato se si tratta di ora legale oppure di ora solare ma questo è il meno. Se infatti osserviamo di nuovo il diagramma ‘alba-tramonto’ preso da Wikipedia…



… si vede che nella prima decade di settembre in una località all’incirca alla stessa latitudine di New York il sole sorge circa all’ora [legale] 8 a.m. e tramonta circa all’ora [legale] 8.15 p.m. In parole povere i due diagrammi sono sfalsati tra loro di ben due ore e mezza. La domanda ora è semplice: chi dei due [Henry, Pierre, oppure Wikipedia…] dice il vero?… Oppure, come dice il nostro amico Amleto…




… does sun go to west or east?… that’s the problem!…

saluti!…

--------------

… chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=104606