Re:'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Inviato da  sigmatau il 7/10/2007 20:02:07
A Teba i miei più vivi complimenti!… questo è quello che si chiama ‘gioco di squadra’ e mi pare che, almeno per auanto riguarda il ‘Servizio antiantibufala’ di Lc, stia funzionando egregiamente!…

Quanto prima sarà fatto l’esame dettagliato della foto satellitare che Teba ci ha segnalato, anche se mi pare fin da ora che costituisca una notevole e decisiva conferma dei riferimenti temporali finora utilizzati. Alla domanda [giustissima…] formulata sempre da Teba riguardo allo ‘scarto’ che vi può essere sugli angoli delle ombre valutati alla stessa ora in giorni diversi darò una risposta chiara che sgombrerà il campo ad ogni possibile ‘speculazione’…

Dovendo essere sincero alcuni risultati emersi nella discussione presente erano stati da me presentati su un forum di carattere strettamente ‘matematico’ in quanto tutto era basato sul calcolo dell’ora effettuato sulla base degli angoli delle ombre dei tiranti del Brooklin Bridge e pertanto avevo bisogno soprattutto di ‘validare’ le formule da me usate. Anche su quel forum erano presenti numerosi e agguerriti rappresentanti del ‘Partito A’ i quali naturalmente poco gradivano le conclusioni inevitabili derivanti dagli elementi da me portati. In particolare molti hanno ‘contestato’ il fatto che una ‘verifica sperimentale’ dei miei calcoli non era possibile in quanto [secondo loro…] le ombre cambiano di ora di giorno in giorno e di anno in anno in maniera assolutamente ‘casuale’ . Sfortuna vuole che questo ‘ragionamento’ in sé del tutto ‘idiota’ abbia in fondo un barlume di verità. Se l’asse di rotazione terrestre fosse assolutamente ‘fisso’ e la velocità di rotazione costante, ad ore identiche di tutti i giorni dell’anno corrisponderebbero angoli delle ombre assulutamante identici. In realtà l’asse di rotazione dello terra ruota a sua volta a causa di un fenomeno noto come ‘precessione degli equinozi’. Per questo motivo la lettura di una meridiana deve essere eseguita con l'aiuto di una tavola che fornisce l’errore di lettura [in minuti…] per ogni giorno dell’anno. In ogni caso tale errore non è mai superiore a +/- 7 minuti. Per non perdere tempo in infinite e improduttive discussioni, visto che mancavano tre giorni alla Pasqua [quest’anno è caduta il 10 aprile…] , ho fatto a tutti gli auguri assicurando che per il martedì successivo avrei avuto le ‘prove’ di quanto i loro ‘ragionamenti’ erano ‘sballati’. La Pasqua l’ho passata a Trieste [mia moglie è triestina…] e il Lunedì dell’Angelo, giorno che mia moglie dedica sempre ai ‘parenti’, con una scusa mi sono preso alcune ore di ‘libera uscita’ che ho impiegato per una ‘gita turistica’ . Caricata la mia ‘vecchia’ macchina fotografica [che va ancora ‘a pellicola’ per intenderci…] mi sono arrampicato fino a San Giusto dove esiste un vero e proprio ‘Cimelio dell’Unità Nazionale’: la ‘Meridiana della Vittoria’, costruita nel 1918 per celebrare il ‘congiungimento’ di Trieste all’Italia. Erano circa le ore 10.20 a.m. quando sono arrivato sù e subito ho scattato questa foto…




La seconda foto che ho scattato è stata la ‘tabella’ in ottone che riporta gli ‘errori di lettura’ dovuti alla ‘precessione degli equinozi’…



Bene mi sono detto!… oggi è l’11 di aprile e siamo in un periodo di errore ‘basso’… Così è stato che mi sono fatto un bel giretto e sono tornato di nuovo quando mancava poco all’una di pomeriggio. Quando il mio orologio segnava le ore 1.00 p.m. ho scattato la segunte fotografia…



Niente male, non è vero?… Ora sappiamo che se la foto segnalata da Teba è stata scattata il giorno 15 settembre, vale a dire quattro giorni dopo gli eventi , l’errore che si commette è non superiore a due minuti in ritardo

Tenendo conto che il margine che abbiamo sia sul ‘Reperto A’ sia sul ‘Reperto B’ è superiore alla mezz’ora [nel caso della ‘perla’ di Zafar quasi tre ore… diconsi tre ore!…] non credo vi siano motivi di forte ‘apprensione’ per la ‘affidabilità’ della nostra ‘inchiesta’…

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=100968