Re: 'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Inviato da  sigmatau il 2/10/2007 16:57:46
Diciamo che la determinazione dell’ora secondo i criteri suggeriti da LoneWolf è possibile ma assai 'complicata'. Intanto per prima cosa l’ora in questione non è l’ora solare bensì l’ora legale… e già questo fa un errore di un’ora. A ciò si aggiunge il fatto che non è detto che New York cada al centro del suo meridiano e questo può significare un’altra mezz’ora di errore. Vi è poi il fenomeno della ‘precessione degli equinozi’ che deve essere tenuto in conto, tanto che esiste una apposita ‘tabella’ che fornisce la ‘correzione’ che bisogna apportare all’ora letta sulla meridiana nei diversi periodi dell’anno. Tutto ciò rende la misura dell’ora secondo il criterio 'geografico' alquanto ‘ardua'. Per ovviare alle difficoltà ho scelto un criterio di misura dell’ora ‘per differenza’. Per far questo mi sono basato sull’immagine seguente…



L’ora [locale…] in cui è stata scattata la foto è conosciuta da tutti: 9.03 a.m. In base all’angolo rilevato dell’ombra proiettata dal tirante d’acciaio del ponte e al fatto che il sole ruota di .26 radianti ogni ora è stato stabilito che nella seguente ‘mappa di riferimento’…



... la direzione del sole sarebbe stata allineata con il vettore e [dunque perfettamente orizzontale…] alle ore 10.31 a.m. e allineata con la mezzeria del ponte alle ore 11.43 a.m. Successivi rilevi effettuati sulla base di altre immagini del ponte hanno confermato [sia pure in modo ‘approssimativo’ a causa di inesattezze e ambiguità contenute nei ‘commenti’ alle immagini…] il dato iniziale. Se ci limitiamo ai soli eventi dell’11 settembre 2001 quindi il riferimento temporale assunto è da considerarsi perfettamente affidabile e non si vede la necessità di complicarsi la vita inutilmente…

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=100719