Re: FISICA: Il mondo esiste perché si muove (ad alta velocità)

Inviato da  ivan il 15/1/2011 8:39:17
Citazione:

Pyter ha scritto:
dr_julius
"il fotone, semplicemente se ne fotte"
...


Il fotone, ossia la luce.

Il fotone è uno dei grandi misteri del creato: nessuno sa dov'era prima di essere emesso dalla materia, nessuno sa dove va a finire quando viene assorbito dalla materia.

Il fotone , poi, nella sua veste a detta di taluni duale sia di onda sia di particella, è al centro di numerose dispute sui massimi sistemi (ad esempio, di là, sul sito, c'è una sfida, finora non raccolta, sul caso della doppia fenditura) .

Una sfida raccolta fu la verifica di una ben nota teoria, qui di seguito riassunto:

link sito illustrativo

La prova è riassunta nella seguente immagine, la deflessione di raggi di luce nel loro passaggio in prossimità del bordo del disco solare, presa dal suddetto sito:




Un classico della verifica sperimentale.

E anche un classico della constetualizzazione in cui il rigore verso l'alto , come le cronache ci insegnano da sempre, non si applica.

O, anche, che è la stessa cosa, di come il rasoio di Occam si applichi con libertà e maestria per togliere le lische che rischiano di andare di traverso nei digrammi causa-effetto.

Apod di stamane ci mostra un bellissimo esempio di eclisse :

"A Total Eclipse at the End of the World "

link img


Ancora una volta l'attento lettore non si sorprenda per la presenza di una maestosa corona solare, essa probabilmente non è fatta di gas caldi emessi da un copro celeste caldo, cosa che avrebbe originato il fenomeno conosciuto come "rifrazione", fenomeno va contestualizzato, come si addice in questi casi, alla direzione lungo la scala dei valori, bensì è uno spiegabilissimo effetto dei fotoni alle prese con la curvatura-spazio-temporale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6092&post_id=183180