Re: FISICA: Il mondo esiste perché si muove (ad alta velocità)

Inviato da  rigel il 31/12/2010 18:25:11
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

A sostegno della mia tesi, aggiungo un altro particolare che trovo rilevante: la velocità della luce, per quanto ne sappiamo oggi, è già relativa.
Se faccio partire due fasci di luce in direzione nord e sud, e ne misuro la velocità, sarà sempre la stessa di circa 300 mila km al secondo, e questo confermerebbe la teoria che vuole C come costante, ma la terra non è ferma.
Si muove intorno al Sole che a sua volta si muove intorno alla via Lattea, che a sua volta corre nello spazio infinito … andando anche piuttosto veloce.
Quindi, a seconda della direzione, la velocità rilevata dovrebbe, anche se di poco, cambiare.

Se un osservatore, fermo immobile nell’universo, calcolasse la velocità dei due fasci, se a noi sembrano andare alla stessa velocità, li vedrebbe viaggiare a velocità differenti.
Quindi la velocità della luce C, NON è una costante.


hai scritto un insieme di inesattezze, comunque per ora mi focalizzo su quest'ultima. Ciò che dici è falso: la composizione delle velocità non è applicabile alla velocità della luce. Immaginiamo che io stia fermo sul ciglio della strada e veda una macchina muoversi a 100km/h verso di me, se questa macchina accendesse i fari a che velocità vedrei arrivare i fotoni?

secondo te li vedrei arrivare a 300100km/s.

In realtà invece li vedremmo arrivare verso di noi a una velocità esattamente pari a c, 300000km/s

Stesso discorso se la macchina si stesse allontanando da noi a 100km/h e di colpo accendesse i fari posteriori.

secondo te li vedremmo arrivare a noi alla velocità di 299900km/s.

In realtà anche in quel caso li vedremmo arrivare verso di noi a una velocità esattamente pari a c, 300000km/s


Per quanto questo fatto possa sembrare assurdo è proprio così che vanno le cose. L'evidenza sperimentale ci mostra che la velocità della luce è sempre uguale indipendentemente dalla velocità relativa che aveva il corpo che l'ha emessa. Difatti è proprio il fatto che la velocità della luce rimane sempre la stessa a portare a fenomeni esotici ma reali come la contrazione dei tempi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6092&post_id=182363