Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 25/5/2006 16:45:16
per asi

Citazione:
"vulcan - Il cardiochirurgo sostituirà la valvola cardiaca danneggiata o dilaterà una coronaria ostruitanel rispetto di quelle leggi meccanicistiche… e verosimilmente non si chiederà, né lo si potrà da noi pretendere, del perché quella coronaria o quella valvola si siano danneggiate."
asi -Perchè no? Non è tenuto un medico a capire anche il perchè di quello che accade?


Certo che il cardiochirurgo conosce l’etiopatogenesi del danno su cui interviene e si può interrogare …ma la risposta al suo interrogativo è affidata prevalentemente ad altri..che gli fornirnno le coordinate per intervenire. Mi riferivo sollo alla metodologia di lavoro applicata.


Citazione:
Asi- Chi è giunto a capire i meccanismi con cui ci ammaliamo?? che io sappia la medicina ufficiale (esempio) dice che fumare e/o respirare fumo passivo fa venire il cancro ai polmoni, invece ci sono un sacco di persone che non lo fanno ma se lo prendono lo stesso.....


Asi l’esempio è troppo esemplificativo..perchè io posso ben risponderti che all’anamnesi il 95 per cento di coloro che subiscono un tumore polmonare sono o sono stati fumatori, solo un 15 per cento riconosce verosimilmente cause diverse.
E poi.. negare che il comportamento dell’uomo e la manipolazione dell’ambiente e lo stile di vita , non sia fonte di malattia viene molto in salita..Molte di queste condizioni corrispondono semplicemente a meccanismi di causa effetto.. assolutamente meccanicistici.. anche se chi subisce la malattia è in perfetta forma in termini si soma e psiche..
Che uno provi pure ad esempio ad inalare amianto per 10 anni e poi vediamo che succede..solo in termini di causa effetto.


Citazione:
Asi-Meccanicamente certo solo il chirurgo che si trova ad operare in una situazione di urgenza! ma se noi trovassimo prima il modo di individuare che cosa sta per succedere potremmo non arrivare a dover intervenire meccanicamente.


Questa affermazione comporta due conseguenze, la prima è che l’opera del chirurgo ed affini ci è utile .. è già qualcosa .. non ti pare? Quindi alla fine non possiamo generalizzare sulla medicina ufficiale … cosa su cui io insisto sempre .. eppoi ad avere un po di pazienza potremmo allungare l’elenco positivo a dismisura partendo dal cardio chirurgo.
La seconda è il fatto che tu formuli ciò che scientificamente si definisce medicina preventiva .. e la tua affermazione pone l’accento sul disequilibrio tra l’uomo ed il suo mondo..

Citazione:
asi- Ma se a uno viene un tumore e la stessa cosa è successa a quasi tutti i membri della sua famiglia non puoi andargli a dire di non chiedersi il perchè... non ci dorme la notte pensando a. che male avremo fatto per meritare questa punizione; b. ora toccherà anche a me; c. forse è tutto quello che hofatto, mangiato, respirato, visto, toccato.... d. mi avranno fatto il malocchio? e.chi più ne ha più ne metta.... capire la causa di una malattia ci aiuta intanto a vivere meglio!
e poi ad affrontarla con speranza e minor senso di impotenza contro il male oscuro arrivato all'improvviso....



Il perché è legittimo ed obbligatorio .. ma se uno si becca un mesotelioma pleurico c’è poco da chiedesi il perché…l’amianto produce quasi obbligatoriamente una deviazione neoplastica.

Citazione:
Asi- con la NM capiamo invece le modalità di guarigione....


Le modalità di guarigione da una patologie non possono riconoscere un unico intervento terapeutico poiché le patologie agiscono su substrati anatomici e fisiologici diversi e peculiari..
Una unica malattia dell’essere umano ed una unica modalità di guarigione è solo a mio avviso una utopia.

Citazione:
ASi- E poi sarà piuttosto una revisione della medicina scientifica ...


Una revisione della medicina scientifica richiede una metodologia scientifica che semplicemente la faccia ulteriormente evolvere, in caso contrario è una medicina non scientifica ma una summa di concezioni di base per una “nuova medicina” alternativa.

spero di essere stato breve nelle risposte

ciao asi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=24464