Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Caravan77 il 25/5/2006 10:44:02
Citazione:
Personalmente non perseguito nessuno, ciascuno di noi è libero di decidere come e quando curarsi.

Purtroppo questo non è sempre vero. La libertà di scelta terapeutica è messa piuttosto in discussione dalla legislatura. Ma mi pare che su questo forum se ne era già parlato.

Citazione:
Ciò non toglie che il metodo scientifico sia uno solo, e per poter dimostrare che una terapia è efficace bisogna sottoporla a studi randomizzati in doppio cieco vs placebo, altrimenti l'evidenza (di efficacia) è minore o nulla.

Su questo siamo tutti d'accordo. Ma non è facile per un medico non sponsorizzato mettere in piedi uno studio siffatto. Se poi la sua scoperta potrebbe danneggiare qualche interesse particolare, la cosa diventa impossibile. Anche di questo si era parlato.

Citazione:
Tutte le terapie si basano sulla conoscenza della eziopatogenesi delle malattie, non può essere altrimenti.

Bene. Secondo questa affermazione un Simoncini o un Hamer hanno la stessa dignità della medicina ufficiale. Anzi, forse anche di più perchè non mi pare che l'oncologia ufficiale definisca una causa eziologica per il cancro.

Citazione:
Ciò non toglie che la sopravvivenza rimanga statisticamente la stessa.

Lo sappiamo tutti come vengono fatte le statistiche nella medicina ufficiale. Ma, a parte questo, dove si possono trovare le statistiche di guarigione delle metodologie terapeutiche alternative?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=24401