Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 8/3/2006 17:28:51
Eccomi fefochip …

Citazione:
Citazione del link indicato da fefochip - Oltre 75 anni fa furono assegnati al medico Otto Warburg due premi Nobel per le sue teorie che indicavano che il cancro fosse causato da un indebolimento del “respiro” delle cellule (il flusso del fluido intercellulare menzionato sopra), che procurava una mancanza di ossigeno nella cellula.


Ricordavo vagamente di questo proprio nobel a proposito del manometro Warburg.. un attrezzo messo a punto per “affettare” un tessuto in sottilissimi strati , e per il fatto che il premio nobel (pensavo però che fosse uno e non so se l’indicazione nel link sia errata ) gli fosse stato conferito per lo studio sugli enzimi respiratori.

.. da un vecchio testo traggo questa informazione:[ “Warburg: tra i suoi lavori: The netabolism of tumors (1931)- New methods of cells physiology (1962) – Heavy metal prosthetic groups and enzjme action (1949).]

…scopri che le cellule cancerose nel loro metabolismo necessitano di una maggiore quota di O2 delle cellule normali …e credo che questo poi si ricolleghi al discorso sul ph ed equilibrio acido base .. ma l’affermazione che il cancro fosse causato da un indebolimento del respiro delle cellule etc .. non so se è una estrapolazione dello scrivente nel link , oppure un sua vera teorizzazione sulla genesi neoplastica.. bisognerebbe magari leggere quel testo sul metabolismo dei tunori.

… che dire?

Non saprei proprio … certo che quando Warburg formulò questa eventuale teoria .. erano tempi non sospetti.. né inquinati da grandi interessi economici sulla ricerca scientifica ..non mi saprei spiegare quindi perché un ipotesi di lavoro eventualmente valida non sia stata poi ripresa da altri .. come di fatto accadde per molti altri premi nobel che prepararono il terreno ad altri ricercatori e altri premi nobel….cio non toglie che questo campo di indagine non possa essere esplorabile anche attualmente.

Nel 1927.. Julius Wagner prese il nobel … (dopo essere stato osteggiato) per gli studi condotti sulla applicazione della ipertermia nella psicosi, inoculando l’agente della sifilide (la spirocheta) .. combattere le psicopatia inducendo la febbre… questa tecnica fu poi ripresa da altri con modalità diverse .. per essere poi definitivamente abbandonata in quanto pare che sia ormai consolidato il fatto che gli effetti terapeutici erano solo fugaci …e non certo duraturi…

Anche questo appare un esempio di studio “gettato dalla finestra” per usare un termine drastico…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=14293