Re: epidemia-diabete

Inviato da  ivan il 27/9/2008 22:12:55
Mi sono espresso male, chiedo venia.

Preciso meglio.

Per diabete di tipo 3 intendevo il diabete insipido è una malattia caratterizzata da urine abbondanti (poliuria) e da astenuria, cioè da diminuita capacità del rene di concentrare le urine.

Quanto a il diabete che potrebbe venire da un forte trauma emotivo per me non è per nulla una leggenda metropolitane.

Un fondamento di verità c'è: personalmente ho visto diverse situazioni tristi (brutte malattie su base autoimmune) scatenate proprio da traumi emotivi, malattie che non guarivano, malattie che erano letali.

E' complessa la natura della vita: chissà quanti risvolti ci sono nei suoi innumerevoli meccanismi di cui ignoriamo l'esistenza ma che un dì ci presentano il conto.


----


Una volta feci un viaggio con due colleghi. Io sapevo poco di loro.
Al ristorante notai che fecero la faccia brutta quando si tocco il tasto "dolci e liquorino e caffè"

"De gustibus..." ,pensai .

La realtà era un'altra: erano entrambi diabetici, a livelli gravi, viaggiavano con le dosi di insulina già pronta caso mai c'è ne fosse bisogno.

E quel viaggio dovevano farlo, nonstante tutto, nonostante i disagi che quella situazione comportava, perchè c'era da portare la pagnotta casa.

Uno di essi mi confessò: "che devo fare:? un giorno, all'improvviso il pancreas non ha piu' funzionato; ho moglie e figli da mantenere, se mi deprimo, se mi abbatto non è peggio ?".

La morale è l'epidemia di diabete rischia di travolgere la spina dorsale del paese fatta da quella fetta di popolazione avanti con gli anni ma non ancora in pensione che si fa in quattro per mandare avanti la baracca.

----


"Il discorso dei ticket è valido solo per quel che riguarda la malattia, visita trimestrale, fondo dell’occhio ogni due anni, gli stick per provare la glicemia limitati al numero delle insuline nel mio caso 4 al di, insomma di soldi ne girano tanti."


Io sapevo che c'era l'esenzione completa per i diabetici, ma non so come si sono evolute le cose con la nuova finanziaria.

In ogni caso mi sembra un pò poco: c'è da tenere sotto controllo la funzionalità renale, il sistema cardiovascolare, il metabolismo ... sono accertamenti costosi ... se non c'è l'esenzione ticket son dolori se uno non è ricco di famiglia ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4634&post_id=126775