Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  florizel il 9/10/2008 16:56:08
Citazione:
Saranno tutti complottisti questi dottori e ricercatori, magari pappa e ciccia con gli allevatori di carne???

Posso consigliarti un libro, a tale proposito?

"Carne", di Ruth Ozeki. Pur non sconfinando in ambito alimentare-evoluzionistico, descrive bene quale rapporto esista tra il consumo di carne e gli interessi legati alla diffusione massiccia del suo utilizzo.

Citazione:
Devo dire che sono buone e vanno bene quando sono piene di cose incerte o strambe?

Volendo fare un paragone con ciò che da te è considerato "attendibile", anche le teorie evoluzionistiche di Darwin furono inizialmente considerate "strambe". Fino a quando non sono state accettate per affermare qualcosa di molto diverso dall'indagine meramente scientifica, connessa soprattutto ad una "visione sociale" dell'individuo:

Darwinismo sociale.

Richiamarsi a quello che sembrava essere un dato scientifico inoppugnabile aveva il senso di giustificare formulazioni ideologiche e pochi hanno saputo rinunciare al comodo aggancio con il darwinismo. La biologia sembrava offrire la dimostrazione scientifica, e quindi indiscutibile, di certe posizioni ideologiche.

E così, Darwin è diventato "intoccabile". Malgrado le abnormi lacune che gli sono state contestate mano a mano che si è proceduto con le indagini scientifiche.

Parlare, oggi, di alimentazione corretta ed idonea è tutt'uno con il considerare quanto la RICERCA scientifica sia sottomessa ad altre "leggi" che di fatto la limitano, e non il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=127825