Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  florizel il 25/9/2008 22:21:07
redna
Citazione:
il fatto che si vive in città che ha fatto diventare il tutto in questa maniera.

Quoto. E non solo per quel che concerne l’alimentazione. I grandi centri urbani sono la più grande risorsa per la produzione industriale di qualsiasi cosa, né più né meno come i paesi del “terzo mondo” lo sono per le famigerate sperimentazioni farmaceutiche.

Lo vogliamo dire, o no, che non è la gente a scegliere prodotti e merci, ma prodotti e merci ideati sulla base dell’individuazione (e creazione) di target di consumatori, e solo a scopo di mero profitto?

Silver
Citazione:
la depurazione riesce ad apportare quel miglioramento dei sensi e tutti quelli che conosco che fanno così, sono concordi sul fatto che la sensazione che danno gli odori e i gusti che prima erano buonissimi, diventa molto meno attraente. Fino alla scomparsa del desiderio per quel cibo, anche se poteva essere uno dei loro preferiti.

Dubito che nel mio caso si possa parlare di depurazione, perché in assenza di carne ho continuato a mangiare quelle che per un vegano immagino siano schifezze: derivati del latte, carboidrati, legumi, caffè (tanto) e grassi vegetali di solo olio d’oliva. Non ho mai sperimentato una vera e propria depurazione (fatto salvo i brevi periodi di assunzione di sola frutta) però ho avuto modo di constatare un miglioramento generale, a cominciare dal fatto che sono anni e anni che non mi becco più nemmeno un’influenza.
Ho notato che togliendo la carne perfino l’odore della pelle cambia.
In ogni caso, i profumi della carne continuano a costituire un’insidia, per me…. Ma resisto stoicamente.

A chi replicherà dicendo che tutto questo è “innaturale”, rispondo che per quanto mi riguarda funziona come col voto: se posso evitare di partecipare attivamente alla “mattanza” (sia umana che animale), lo faccio.

Per quanto riguarda l’aspetto salutistico della scelta vegetariana, ripeto: a me ha fatto bene, non ha prodotto danni. Ma non so se funzionerebbe per chiunque.

Citazione:
quando ci si ripulisce, cambiano anche la nostra personalità e i nostri pensieri.

Che si sia più lucidi, non lo dubito. Alla base delle stesse pratiche ascetiche di quasi tutte le religioni credo che l’intento dei periodi di digiuno sia quello di acquisire una certa limpidità di pensiero.
Poi ci sono quelli “graziati” che riescono ad esserlo anche con lo stomaco sempre pieno, ma questa è un’altra storia…

Citazione:
Il fatto di far transitare questi elementi nel nostro corpo, non significa che li assorbiamo né che li usiamo.

Questa è una cosa che tra l’altro, a mio avviso, fa il paio con ritmi di assunzione dei cibi spesso errati: non solo tutto quello che mangiamo non viene utilizzato, ma anche gli intervalli tra un pasto e l’altro contribuiscono ad “addomesticare” in qualche modo gli individuali tempi di assimilazione.

Ovviamente, condivido le spiegazioni che offri a proposito della frutta senza semi.

LoneWolf
Citazione:
non comprendo, allora, a cosa ti riferivi con la seguente frase


E come si fa se si continua ad alimentare un sistema perverso credendolo “naturale”?

Lone, mi riferivo in primo luogo agli allevamenti intensivi, e poi all’eccessivo consumo di carni.
In breve: pur non ritenendo la carne necessaria, sarei molto meno polemica se davvero se ne consumasse quanto basta a variare il regime alimentare, e rifornendosi presso produttori biologici.
Se proprio NON SI PUO’ EVITARE di ammazzare animali, per il tempo a loro destinato dall’individuo li si faccia almeno vivere come si deve.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126621