Re: Il cibo dell uomo

Inviato da  florizel il 22/9/2008 1:11:06
migiu2
Citazione:
Eticamente, non è lecito ingravidare artificialmente una mucca una volta all'anno per spingere al massimo la produzione del latte, sia che si tratti della grande industria o dei piccoli produttori locali.

Cosa dire se non che sono d’accordo con te, e che a mia difesa non ho che da addurre le mie abitudini personali a comprare formaggi solo dove so di certo che gli animali vengono trattati il meglio possibile?
Ovviamente, quelli come me e quelli come te non facciamo testo, nell’infinita giungla della superproduzione di massa.

Quanto alla lattazione: attualmente si tratta appunto di iperproduzione di latte attraverso il metodo che hai descritto, e questo per rispondere all’esigenza della grande distribuzione (sempre lei!).
E’ brutale, innaturale, ed è un abuso di potere, me ne rendo conto.
Ma non credo che sia “innaturale” sottrarre latte in quantità minima ad una mucca che allatta per farne fonte di sostentamento, e seguendo criteri meno brutali.
Già in passato, in antichissimo passato (pare già durante il Neolitico), gli individui avevano imparato ad utilizzare i vitelli per allungare il periodo della lattogenesi.

Quindi, il vitellino non veniva allontanato, e la mucca continuava a produrre latte, essendo il processo di stimolazione e produzione allungato tramite la suzione (processo di deiezione lattea).
Tra l’altro, a me risulta (ma posso sbagliare) che la stessa mungitura, iniziata dopo il parto, continua a stimolare la produzione di latte.
Se le cose potessero almeno andare così, sarebbe già un bel passo avanti (che per essere compiuto esigerebbe…un passo indietro…!)

OldBoy
Citazione:
Però, in natura, suini e bovini vengono sbranati da animali carnivori.

Però, si parlava di predisposizione umana al consumo di qualsiasi cibo. Se l’uomo può nutrirsi anche facendo a meno della carne (e questo NON sarebbe innaturale), non risulta che un lupo o una tigre possano mangiare la zuppa di fagioli, le tagliatelle ai funghi o l’insalata mista, ad esempio…

Citazione:
forse il MENO NATURALE è proprio l'atteggiamento vegetariano, che rifiuta di uccidere animali per nutrirsene.

Non credo sia “innaturale” per le ragioni di cui sopra: l’essere umano ha avuto il suo periodo di vegetarianesimo, ed è dotato di tutte le caratteristiche per continuare a cibarsi di vegetali.
Dal tuo punto di vista, se è vero che astenersi dal cibarsi di animali è meno naturale (sembra un paradosso) è anche vero che riflette il vero rispetto per la natura.

LoneWolf
Citazione:
Spacciare scelte personali per problemi di etica mi appare come un tentativo di legittimare le proprie decisioni con qualcosa di più di una semplice scelta quasi non bastasse la propria volontà.

Lone, per molti alla base di quelle scelte C’E’ un problema etico, non solo salutistico. Quindi non si spaccia un bel nulla. E ci vuole una bella volontà per fare a meno di alimenti di cui si è golosi. Lasciatelo dire da un’ex carnivora che mangiava le costolette con le mani…

Citazione:
Io sono convinto che anche le piante soffrano...

Dipende… in primo luogo, le piante non hanno un sistema nervoso centrale, se tagliate alla base del fusto possono ricrescere, ed in ogni caso se ne assicura la continuazione attraverso la semina.
Un animale ucciso è un animale ucciso. Stop.

Citazione:
io sono convinto che anche rubare appezzamenti di terra alla natura per farne coltivazioni sia dannoso ai poveri animali..

E’ dannoso innanzitutto all’essere umano, quando le coltivazioni sono manipolate geneticamente o corrotte da sostanze nocivissime pur di far fronte a grandi produzioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=126105