Re: Il cibo dell'uomo

Inviato da  Mande il 12/9/2008 19:27:43
Citazione:

E ti rispondo che "il latte evidentemente rientra nelle definizione di cibo per i vitelli. Ma per noi no, perché è tossico".

Il latte è tossico?
Non è ripetendo e ripetendo più volte una affermazione che questa diventa vera...
Non dovrebbe almeno...
Non in questo sito!

Una prova per una affermazione così pesante la sapete produrre voi che lo ripetete?

Per chiarire cosa intendo come prova intendo argomentazioni serie non come quelle proposte in questo sito:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_latticini.html

Dove ad esempio si contraddice l'intoccabile Simoncini. Dicono infatti che è il latte e non la candica a causare il tumore. Argomento da ban immediato.

E' risaputo che esistono un piccolo gruppo di persone intolleranti al latte ed ai latticini. Ma questo non significa che il latte sia tossico per tutti indistintamente.

Un professore di dietologia mi spiegava appunto che è stata la selezione naturale a far emergere una così vasta popolazione che è in grado di assimilare il latte. E' vero infatti che normalmente solo i cuccioli producono l'enzima necessario durante la fase di svezzamento. In Europa però varie epoche dove gli apporti nutrienti erano scarsi e poco differenziati le persone "anormali" che erano in grado di nutrirsi di latte anche da adulti sopravvivevano in maggior numero degli altri dando in eredità ai figli le loro stesse chances. Un caso recente italiano che penso tutti conosciate è stata la pellagra. La malattia dei "polentoni" che si cibavano principalmente appunto di polenta. Questa da sola però non forniva sufficiente varietà di nutrimento per cui chi aveva il privilegio di poter mangiare anche carne, uova, e latte sopravviveva. Per il resto la pellagra falcidiava.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4606&post_id=125350