Re: Allarmismo meningite in Italia

Inviato da  carloooooo il 5/1/2008 16:39:33
Citazione:
Alcuni siti, non so quanto attendibili, correlano la incidenza dei casi di meningite con la prevalenza delle vaccinazioni: più ci si vaccina e più ci si ammala!!(4) Del resto, l'allarme è partito dal Veneto, Regione dove le vaccinazioni non sono più obbligatorie, ma consigliate. Sarà un caso? o esiste un qualche collegamento tra le due situazioni?


Calma.

In Veneto il vaccino contro la meningite non è mai stato obbligatorio (che sappia io almeno da 30 anni a questa parte).

In provincia di Treviso c'è stato un buon numero di casi e sono morte tre persone, più una quarta gravissima ma che dovrebbe farcela (un ragazzo di Conegliano, che con ogni probabilità non era vaccinato, visto che in caso contrario se ne sarebbe parlato). Uno di questi decessi è quello di un senegalese, che sicuramente non aveva seguito l'iter di vaccini del Veneto, mentre un'altro è di un ragazzo, Theodoros Kosmatos, che dal nome non sembra italiano, anche se non sono riuscito a capire se abbia sempre abitato in Italia oppure no.

Comunque il ragazzo, da ovunque provenisse, frequentava una compagnia di sudamericani, in cui ci sono stati due casi e da cui si pensa sia partito il contagio, la sera del 18 dicembre, che poi ha coinvolto i vari comuni della collina trevigiana. Data la loro provenienza, sicuramente nemmeno loro erano stati sottoposti ai vaccini previsti in Veneto.

Quindi ci andrei piano a dire che i casi di meningite sono da collegare al vaccino.

Link

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4071&post_id=108738