Allarmismo meningite in Italia

Inviato da  dr_julius il 5/1/2008 16:04:36
ALLARMISMO MENINGITE

Da un po' di tempo, avrete notato anche voi, la grancassa mediatica parla quasi quotidianamente di meninigite, anzi di "allarme meningite" poiché il culto delle emergenze è dai 'giornalaisti' italiani è molto diffuso(1). Quindi ennesimo "allarme meningite", specialmente dopo il caso del Trevigiano.(2)
Il culto emergenziale continua su vari giornali ed impera in TV, nonostante le riflessioni e le dichiarazioni ufficiali della ASL (3): alcuni giornali invece iniziano a smorzare i toni.

Alcuni siti, non so quanto attendibili, correlano la incidenza dei casi di meningite con la prevalenza delle vaccinazioni: più ci si vaccina e più ci si ammala!!(4) Del resto, l'allarme è partito dal Veneto, Regione dove le vaccinazioni non sono più obbligatorie, ma consigliate. Sarà un caso? o esiste un qualche collegamento tra le due situazioni?
Qualcuno potrebbe anche spaventarsi a sentire continuamente dire: "non c'è rischio di epidemia" (5).

Ma, insomma, come stanno realmente le cose?
Secondo il ministro competente (Turco) i dati ufficiali parlano ogni anno in Italia di 900 casi di meningite, con una tasso di mortalità del circa 14%. Venti casi sono stati segnalati tra settembre e gennaio con due decessi. (6)
Sarebbero circa 200 i casi di meningite meningococcica (la più pericolosa) (7).
In realtà, i dati statistici del SIMI, sembrano mostrare, proprio per la meningite meningococcica trend diversi (8, 9), con 324 casi nel 2005, 180 nel 2006 e solo 94 casi da gennaio a settembre 2007! Altro che allarme meningite?!? (inoltre ci furono 343 e 278 casi negli anni 2004 e 2003).


(1) ad esempio, fra i tanti, Allarme in ritardo: è bufera
(2) cronache
(3) riflessioni ASL2
(4) su mednat.org (vaccini meningite)
(5) domande preoccupate
(6) su repubblica.it la breve cronaca della specifica informativa della Turco al Senato.
(7) info su dati del policlinico gemelli (qui) (con approfondimenti tra le varie forme di meningite)
(8) dati da simi.it (soc it malattie infettive)
(9) (sempre da simi.it una sintesi)


edit: una aggiunta al volo.
Oggi in TV (RAIUNO per esempio) parlavano di personale sanitario che ha curato un caso mortale di meningite fulminante. Secondo il giornalista li stavano VACCINANDO.
In realtà in tali casi invece si attua una PROFILASSI ANTIBIOTICA, non una cura vaccinale (che richiede troppo tempo prima di fornire una qualche protezione). Giornalisti incompetenti!!!

Messaggio orinale: http://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4071&post_id=108732