Re: I virus cosa sono ?

Inviato da  dr_julius il 20/12/2007 20:53:07
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:

dr_julius ha scritto:
...quindi è giusto dire che
-sono diversi dai batteri
-non sono ben combattuti con gli antibiotici
diciamo pure che non risentono affatto di alcuna terapia antibiotica!
Se sono virus si useranno antivirali no?

Citazione:
(ricorda però che i farmaci si usano per curare le malattie, piuttosto che per combattere i microbi )

scusa se ti faccio le pulci ma.. non l'ho capita ogni farmaco ha un proprio meccanismo d'azione, gli antibiotici curano la patologia eradicando i batteri

E' un discorso un po' lungo. Comunque in linea di massima siamo d'accordo, ma esistono "pratiche cliniche" che non sono mai così assolute. Per restare all'esempio, si distingue la guarigione clinica (=il paziente stà bene) dalla guarigione batteriologica (=il batterio è eradicato). Di solito, nelle più comuni e banali infezioni batteriche ci si accontenta della prima (che in fondo è quella che ci interessa) rispetto alla seconda. Invece in certe cure dell'ulcera gastrica si cerca la vera e propria eradicazione del batterio considerato con-causa dell'ulcera.

Ancora ad esempio se il medico prescrive un antibiotico per curare una influenza (che è virale) lo fà per curare la malattia, prevenendone le complicazioni, più che per eradicare il patogeno.

Citazione:

per quanto riguarda prioni e virus.. soprattutto i secondi, secondo me sono meta-esseri, a cavallo fra l'animato e l'inanimato.. ma è una mia visione tutta personale


Qui sono meno d'accordo (ma in fondo è soprattutto questione di definizioni). A me sembrano ancora meno "vita" i prioni dei virus.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=4019&post_id=106886