Re: HIV e AIDS

Inviato da  vulcan il 4/11/2005 22:35:52
Citazione:
Ma l’ AIDS esiste? Yaredon .Quello che volevo dire è che il sintomo esiste ma forse non si tratta di aids, ma di malattie legate all'HIV.


Lucia era sieropositiva di circa 9 anni , aveva contratto il virus HIV con un partner occasionale a sua volta sieropositivo.
Negli ultimi anni eseguiva regolarmente la conta dei globuli bianchi e della sottopopolazione linfocitaria CD4.. i valori riscontrati erano sempre nella norma.

Quando arrivò in ambulatorio la sintomatologia febbrile, la tosse e l’aspetto generale fecero sospettare una forma tubercolare .. confermata poi dalla radiografia al torace e dal test di laboratorio mantoux come una broncopolmonite.

Lucia si disperò perché considerava la sua patologia come AIDS.

La rassicurai ..lei aveva si una TBC trattabile farmacologicamente , ma per quanto questo germe rientri tra le patologie opportunistiche che si fanno avanti , questa infezione verosimilmente non aveva relazione con L’HIV.. essa aveva contratto la TBC e nient’altro ma non aveva l’AIDS.
Questa infezione se la sarebbe benissimo potuta beccare chiunque!

… attenzione dunque a non considerare l’AIDS come una malattia specifica … essa è una sindrome , cioè un insieme di malattie (infezioni opportunistiche quali infezioni fungine… tbc.. … infezioni parassitarie… broncopolmonite comune etc ..e neoplastiche quali linfomi… leucemie, sarcoma di kaposi, e cosi via),
ricollegabili semmai al virus HIV, da una conta critica dei globuli bianchi! .. Espressione questa di uno stato di immunosoppressione.. quale possibile anello di congiunzione tra i due dati precedenti.

Lucia non era neanche una malata asintomatica.. questo termine è da considerarsi scorretto nel suo caso, semplice portatore di HIV, in quanto … presuppone una condizione patologica dell’organismo che non si esprime con dei sintomi…e cosi non era.

In definitiva non è possibile una diagnosi di AIDS in presenza di una semplice sieropositività HIV ,
ma non è neanche possibile per la coincidenza clinica di sieropositività e affezione opportunistica!

Qualora ciò avvenga è senza alcun dubbio una forzatura scientificamente ingiustificata .... e sicuramente ce ne sono!


A proposito ..
poi Lucia è guarita dalla TBC e la sua conta di globuli bianchi và sempre bene!


ciao
vulcan

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=2220