Re: HIV e AIDS

Inviato da  vulcan il 4/11/2005 22:32:06
Citazione:
Santaruina : I tuoi interventi hanno chiarito molti dubbi, quello che ancora mi lascia perplesso è l’alta fallibilità dei test. Esiste qualche altra malattia in cui è così facile sbagliarsi nel diagnosticarla?


oh Santa .. le tue domande e le tue affermazioni sono sempre molto ben mirate e acute!!

Il probabilismo diagnostico dei test di laboratorio

Un esame di laboratorio in genere ha un significato pratico nella valutazione di un determinato paziente solo se è in grado di cambiare la probabilità diagnostica. Molti esami di laboratorio di fatto spesso, complicano la vita al paziente, ed anche al medico! Essi, spesso impongono, non in ultimo per responsabilità medico legali una ulteriore cascata di test, spesso inutili.

Il concetto di “valida probabilità diagnostica” rappresenta la pietra miliare del ragionamento clinico! All’interno di tale assunto il test di laboratorio rappresenta esclusivamente uno dei tasselli, spesso non è neanche quello determinante!
--------------------------------

….. Andrea ha 19 anni ed apparentemente ha sempre goduto di ottima salute… fino a quando un bel giorno per semplice curiosità non fece dei test di laboratorio!

Giunse in ambulatorio spaventatissimo .. sostenendo la presenza di una epatite virale … In effetti le sue transaminasi risultavano alterate ed il test per l’epatite B era positivo…
La sua convinzione era ormai radicata : ormai aveva l’epatite, poiché continuava a sostenere l’evidenza dei test .. come se questi fossero la strada maestra per la diagnosi.

All’esame obiettivo Andrea non rivelò nessun segno interpretabile come patologico .. ma anche di questo dato si sa .. non sempre il medico si puo’ fidare ciecamente!

Andrea ulteriormente mi confermò che non faceva uso di sostanze stupefacenti di nessun tipo e che non aveva mai avuto contatti sessuali “ritenuti a rischio”.

All’anamnesi e dopo una domanda ben mirata mi confermò che egli praticava la palestra a giorni alterni e la sua attività preferita era il sollevamento pesi ..purtroppo in quest’ultima settimana aveva dovuto cessare gli allenamenti a causa di uno strappo muscolare del quadricipite femorale che gli procurava una bella sofferenza!

Rassicurai Andrea che la sua non era una epatite virale! Che le transaminasi provenivano dalla lesione muscolare e che risultava positivo al virus B dell’epatite semplicemente perché all’età di 12 anni aveva eseguito il vaccino scolastico obbligatorio per l’epatite B. Gli dissi che avremmo dovuto semplicemente ripetere le transaminasi tra una ventina di giorni per vederle ritornare alla norma.. e questo come ulteriore conferma della diagnosi!

(Le transaminasi si alterano in almeno 15 0o 16 condizioni patologiche .. molto sensibili.. ma scarsamente specifiche.)

La spiegazione fu sufficiente e Andrea andò via felice e contento !... Dopo qualche giorno … la madre ( si sa .. le mamme! … ), non soddisfatta della mia spiegazione pretese l’esecuzione di tutti i marhers tumorali e di ulteriori test della funzionalità epatica.

Essi risultarono tutti negativi ed in linea con lo stato di salute di Andrea..la lasciai andare contenta e convinta …e per non turbare la sua serenità non le dissi che tutti i marckers tumorali possono risultare negativi anche in presenza di tumore .. e che questi anche quando sono positivi hanno bassissima specificità!


(La stragrande maggioranza dei test di laboratorio compresi quelli per tutte le malattie infettive, neoplastiche, autoimmuni ..e moltissimi es. strumentali impiegati nella diagnostica cardiovascolare del digerente etc . ..presentano spesso alta sensibilità e poca specificità .. oppure il contrario!)


ciao
Sergio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=2219