Re: HIV e AIDS

Inviato da  hi-speed il 2/11/2005 19:30:13
Il test ELISa e i dosaggi effettuati in chemioluminescenza (che vanno di moda nei lavori scientifici) sono poco affidabili:
primo non vengono eseguiti in doppio ma su un unico campione di siero o plasma, il lettore molte volte non riesce a leggere il campione per svariati motivi come la presenza di fibrina, una bollicina che blocca la macchina ( e si dovrebbe rifare la curva di taratura ed i controlli: ma chiglielofafare?..ci vuole un'altra mezz'ora per riisistemare la macchina!) e la sensibilità lascia alquanto desiderare. Se poi si dovessero fare dosaggi ELISA senza l'ausilio di adeguate pipette o strumenti che fanno tutto in automatico..il test non lo raccomando a nessuno.
L'unico metodo attendibile sarebbe il dosaggio radioimmunologico (RIA) molto più specifico e sensibile ma che viene scarsamente utilizzato per i problemi di smaltimento di tempo, rifiuti radioattivi, manutenzione dei laboratori, e problemi di personale. Nella maggior parte dei dosaggi viene impiegato 125 Iodio è la tecnica è ampiamente collaudata.
hi-speed

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=2145