Re: HIV e AIDS

Inviato da  vulcan il 26/10/2005 17:32:43

2.

Padma tu dici : perchè ci sono sieropositivi da anni che non manifestano diminuzione significativa dei CD4 e conseguente AIDS.

Riguardo a questo quesito neanche io sono in grado di darti una risposta ….. si tratta comunque di una minoranza di soggetti che verosimilmente presentano nel sistema immunitario ( un sistema dinamico e non statico) meccanismi tutt’ora sconosciuti .. ed in quanto al sistema immunitario nonostante si parli e straparli , questo è uno dei settori della medicina dove vige la massima “ignoranza”.. Basti pensare ad esempio a tutte la malattie autoimmuni di cui non si è ancora praticamente capito un c***o!
Ecco perché spiegato anche la levata di scudi anche nei confronti di vaccini indiscriminati!! …

Sappiamo soltanto che prima di determinarsi una azione lesiva sul sist. imm. Il periodo di incubazione puo’ essere molto lungo.. la persona è portatore del virus ma non è malato! Qualcuno non ha mai sviluppato la malattia !

Dal contagio … ( un virus raggiunge ad esempio la via ematica ) .. puo’ seguire ma non sempre , l’infezione ( la replicazione del virus sul vivente) … all’infezione segue la malattia ( ma non sempre) .. prima in un un modesto insieme di sintomi (sindrome) , fino alla presenza di una sindrome complessa rappresentata da un crollo del sistema immunitario .. ed in questa fase conclamata possiamo trovare di tutto!

La terapia viene instaurata nella fase di infezione dove si puo’ studiare l’entità della replicazione virale in modo diretto, ed indiretto attraverso il controllo dei CD4. Questo studio di entità della replicazione virale è buon predittore evolutivo.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=1958