Re: HIV e AIDS

Inviato da  vulcan il 25/10/2005 16:32:30
2.

Il probabilismo in Medicina

La medicina è una scienza pratica , prassi al servizio dell’essere umano , ed in questo obiettivo essa è organizzata in un “sapere“ finalizzato, essa in prima istanza non è né scienza né sapere in senso assoluto.
Il medico tende ad individuare la “giusta diagnosi” ed il “giusto rimedio” dopo che le diverse scienze gli hanno fornito leggi generali, meccanismi e regole.

Essa costruisce dentro questo spazio la sua metodologia di lavoro ponendosi nuovi obiettivi e sempre nuovi schemi entro cui operare. L’applicazione di questa metodologia che affonda la sua esistenza nelle diverse discipline scientifiche non sempre dà i risultati sperati e non sempre riesce a far chiarezza in tutte le zone d’ombra, ponendo in risalto i limiti intrinseci della scienza che “oggettiva e misura”, nell’AIDS come in mille altre patologie esistenti.

In questo modo si comprende come un semplice test di laboratorio non sia in grado di “fare” di una persona un malato di AIDS .. fino a quando quella conoscenza biomedica o quella strumentazione tecnologica non vengano calate in un particolare contesto clinico che tenga conto di “mille“ altri variabili all’interno delle quali solo il cervello umano è capace di districarsi!

Il considerevole numero di test di laboratorio a disposizione in tutti i settori della medicina crea una eccessiva fiducia su questi mezzi per una soluzione dei problemi clinici e diagnostici, compreso la problematica dell’AIDS.

Essi presentano per loro natura una condizione di fallacia intrinseca dipendente dalla esecuzione del test e dagli stessi strumenti a disposizione. Per questo specifico motivo, la stessa diagnostica dell’AIDS non può scaturire da un semplice test di laboratorio se questo non è inserito negli schemi metodologici che conducono alla diagnosi , che in medicina per definizione , non è certa bensi (mi ripeto) “probabile”.

Tutto questo si intende per probabilismo nelle scienze mediche e non il “testa o croce”

vulcan


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=1903