Re: HIV e AIDS

Inviato da  padma il 25/10/2005 14:57:17
Ciao a tutti.
Sono contento che il forum abbia destato una così interessante discussione.
Ho parlato a lungo dell'argomento con un mio amico biotecnologo e medico, esperto di malattie infettive che lavora tutti i giorni con malati di AIDS. Vi metto al corrente delle cose che (spero) di aver messo a fuoco.

1)Il retrovirus HIV è stato isolato (niente di nuovo)

2)In Italia viene fatto, per diagnosticare la sieropositività, dapprima il test ELISA, reiterato più volte, poi il WB. Così facendo (in accordo col teorema di Bayes), si dovrebbero eliminare (vedi ridurre drasticamente) i falsi positivi.

3)Ad un sieropositivo viene iniziata a monitorare la concentrazione di linfociti T nel sangue (livello "normale" 800 per microlitro). NON vengono iniziate terapie farmacologiche.

4)Quando il livello scende sotto i 200 Linfociti/microlitro possono iniziare a manifestarsi alcune patologie "opportunistiche" ed hanno inizio le terapie antiretrovirali, più gli inibitori della proteasi, ecc..

5)Nella maggioranza dei sieropositivi HA LUOGO la diminuzione spontanea della concentrazione dei linfociti T, senza terapie farmacologiche in corso (c'è da dire che il sieropositivo non cambia la sua vita in questo periodo, se teneva comportamenti a rischio o immunodepressivi in genere non li muta)

6)Le terapie in genere aumentano la speranza di vita del paziente.

A quanto ho capito c'è da dire però che:

1)Non si può parlare di epidemia di AIDS nei paesi ricchi.

2)Esistono sindromi immunodepressive in pazienti non sieropositivi.

3)Esistono sieropositivi (da anni ed anni) nei quali non avviene una diminuzione dei linfociti T e continuano a vivere benissimo.

4)In Africa si può parlare di epidemia, ma non sempre viene effettuato il test per mancanza di fondi e ci si limita a diagnosticarlo dai sintomi.

5)Sempre in Africa è dimostrato che l'infezione malarica può dare risultati positivi al test HIV..


Da profano non sputo sulla medicina ufficiale ma qualcosa fa acqua... Ogni teoria ha un limite, una soglia di confidenza. In questo caso la soglia di confidenza è molto bassa, e qualcuno continua a guadagnarci su...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=186&post_id=1890