Re: "Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo" L. Tolstoj

Inviato da  FoxLeader il 3/8/2006 13:10:14
Citazione:
Beh parlare di stupidità mi sembra inoppurtuno


Mh si dai forse nn è proprio il termine adatto, facciamo che lo intendo nel senso buono ^^.

Citazione:
Non puoi farmi il solito discorso "eh ma anche le carote soffrono".
Appurato che il sistema nervoso delle piante è ben diverso da quello degli animali (e che le piante non soffrono nell'asportazione di frutti e bacelli), bisogna ricordarsi che il vitello o il capretto si nutrono di piante, e in quantità molto maggiore di un uomo: 13 kg di foraggio per aumentare di un solo kilo!


Nono niente del genere, per quanto ne so le piante hanno un anima molto più semplice della nostra, patiscono solo caldo e freddo, al massimo se vogliamo parlare di "dolore delle piante" dobbiamo riferirci solo appunti nel caso in cui abbia freddo o caldo.
Il punto era, che nutrirsi di qualcosa che ha avuto una vita è normalissimo, nn c'è da farsi nessun tipo di problema ne per quanto riguarda gli animali ne per quanto riguarda i vegetali.
Poi se hai un po di cuore, gli animali nn li ingrassi con gli ormoni nelle gabbie così come nn rinchiudi le piante nelle serre a spremerle per tutto l'anno, ma questo è un'altro discorso.

Citazione:
Se vogliamo limitare la quota di essere viventi (piante o animali) di cui ci nutriamo, allora è molto meglio smettere di mangiare animali. Altrimenti finiremmo indirettamente per mangiare molti ma molti vegetali in più... Allora se il nostro vivere come essere umani comporta l'uccisione di altre forme viventi, è meglio ucciderne di più o di meno?


Il ragionamento in se ha la sua logica, però nn sono daccordo sull'azione da intraprendere.
dire che "finiremmo indirettamente per mangiare molti ma molti vegetali in più" ha poco senso, indipendentemente dal fatto che ci ingoziamo di animali o no quelli le piante le divoreranno comunque, perciò è solo uno spostare la bilancia da 40/60 a 20/80 (per far capire), nn mangeremo più animali ma mangeremo molti vegetali di più, perciò risiamo al punto di prima, se nn peggio.... che dici ?

Citazione:
Questo è fare disinformazione.Se conoscessi dei cacciatori e vedessi il rapporto che hanno con i propi cani,ti accorgeresti che li considerano più che figli...


Indipendentemende dalla foto postata, il mio parere è che se "ami qualcosa per poter uccidere qualcos'altro, non sei molto migliore di chi uccide, punto"; ed in questo vorrei fare una distinzione: un conto è cacciare per bisogno ("ho fame"), che è "giusto" e "previsto" da madre Natura, un conto è cacciare per divertimento, che è da stolti.
Non è moralismo, si tratta solo di capire che in natura ci sono degli equilibri che vanno rispettati, uccidere per divertimento è una distorsione che ha solo l'uomo "moderno" in quanto gli hanno proibito uno dei piccoli piaceri (lo dico senza ipocrisia, la caccia è eccitante) della vita, e siccome non viviamo da soli certe cose vanno capite.
Già che siamo in tema, vi butto lì una cosa così intanto per fare due chiacchere, perchè secondo voi l'uomo ha questa sproporzionata capacità di influenzare gli equilibri di Natura sulla Terra ?

p.s. su tutta la parte postata da migiu2: grazie avev già letto l'articoletto, ma imo tutti i discorsi che fa, eliminando le frasi di parte, portano alla conclusione che ho già detto nel mio post precendente... inoltre ti ricordo che l'uomo è un animale predatore (la posizione degli occhi), indipendentemente dal fatto che non abbia una struttura fisica proprio adatta (non a caso è stato dotato di un cervello migliore... in teoria).
Inoltre, la carne bene o male che ne parli nell'articolo siamo in grado di digerirla, e non la rifiutiamo all'odorato come faremo per esempio con un bicchiere di benzina .(piccola nota, la biodegradabilità e la digeribilità di una cosa viene giudicata attraverso l'olfatto, cosicchè un metallo, o la stessa benzina, non è biodegradabile in quanto non abbiamo un apparato digerente in grado di scinderne le componenti, mentre ad esempio la m**** è biodegradabile ma non è propriamente digeribile xD)

Per ora torno sempre alla conclusione mia sopra, carne in quantità minore rispetto ai vegetali, toglierla nn ha senso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1966&post_id=40621