Re: Dieta vegetariana

Inviato da  VIPER il 21/6/2012 14:39:06
Citazione:
Ciao Viper, mi dispiace di averti offeso

Ho chiarito pure io la mia posizione, quindi per me, incidente chiuso, no problem.

Citazione:
io ho detto che la dieta migliore è quella più varia ed equilibrata e questo è quello che dice anche le nutrigenomica

non è proprio così. Che la migliore dieta sia una dieta varia ed equilibrata lo dicono soltanto i nutrizionisti da talk show televisivo e lo ripetono come dei mantra i servizi dei TG.

La nutrigenomica parte da un approccio completamente diverso che si riferisce ai nutrienti di cui abbiamo bisogno ma sopratutto, al modo di trasferire le informazioni corrette al nostro DNA al fine di mantenere i nostri processi biologici efficienti. Ecco quindi, solo per fare un esempio, che se il nostro corpo per tutta una serie di ragioni che non sto qua a spiegare, ha bisogno di molti omega 3, ti puoi mangiare anche una vasca di sardine. Ma per lo stesso motivo, se non ti va di mangiare le sardine puoi prenderti (sempre ad esempio) i semi di lino che sono altrettanto ricchi di omega 3.

Sopratutto la nutrigenomica non dice che la carne è necessaria anche se non la disdegna. Dice che sono necessarie certe componenti. Il concetto di fondo però della nutrigenomica è dovremmo comunque introdurre frutta e verdura nella nostra dieta in abbondanti quantità, preferire il crudo al cotto, e ridurre drasticamente dove non eliminare del tutto latte e derivati, carboidrati raffiffinati, carne etc.

Ovviamente non sono concetti detti così a caso, come ripeto c'è un bagaglio di ricerca a sostenere e spiegare il perchè e il percome. Inoltre la relativa recente applicazione di tali concetti sta dando molti risultati che si stanno sommando alla ricerca.

Se qualcuno pensa però che io sia qui a fornire link, libri o altro o a perdermi in interminabili discussioni ha sbagliato indirizzo. Quando qualcuno viene qui e comincia a dirvi: mostratemi i dati e le prove sul 911, la migliore che gli possa capitare è che lo mandiate direttamente a cagare, perchè dopo 11 anni di studi e ricerche in questo ci si aspetta che uno almeno si preoccupi di leggere e informarsi prima di parlare.

In questo caso per me è lo stesso.

Per quanto riguarda il resto, sono daccordo con te.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6979&post_id=218232